ElectroWorld

[CD] The Frozen Autumn - Is Anybody There?, Il più caldo degli Inverni

« Older   Newer »
  Share  
Volt
view post Posted on 29/9/2005, 15:44     +1   -1




user posted image


Chiudendo gli occhi, nella mia stanza buia e silenziosa, posso vedere le candele accendersi e le pareti prendere un nuovo colore, posso sentire la neve che mi accarezza il viso, soffice e fresca. Ormai gli alberi sono spogli e l’inverno ha preso piede anche dentro il mio cuore, nel mio stereo gira il nuovo disco di una delle bands più emozionali e profonde che abbiamo il vanto di poter dire essere italiani; The Frozen Autumn.
Il duo piemontese finalmente dopo 3 anni di silenzio da “Emotional Screeaning Device” torna con il nuovo intenso lavoro “ Is Anybody There?”, l’electro/cold/wave per eccellenza, quella a cui i Clan of Xymox hanno dato luce alla fine degli anni ’80, oggi si può sicuramente ben rappresentare anche sotto il nome di Frozen Autumn. E quale nome è stato mai così azzeccato in rapporto con la musica creata?. Diego ed Arianna hanno dato luce a 10 nuove splendide e freddissime canzoni, un marchio di fabbrica ormai per li conosce, anche se il disco nuovo non ripercorre se vogliamo a pieno lo stile di “Emotional”. Diego ha dato un tocco danzante in più alle ritmiche così creando assieme ad Arianna un disco più “veloce” e dinamico.
Dopo l’iniziale “Evening Falls” nel più tipico dei sound targati Frozen, “Faceless Names” e “Ashes” (remixata anche dai Clan of Xymox) danno subito un’ idea chiara di quanto scrivevo sopra; due brani new wave pronti anche per i nostri dance floor più caldi. La voce di Arianna in “Polar Plateau” ci riporta su ritmi glaciali ed avvolgenti, ma è solo un attimo perché già con “Static Cold” si può tornare a danzare, ed è davvero strano trovare in un disco dei Frozen Autumn così tanti brani coinvolgenti e danzerecci (termine sempre da prendere con le molle, non stiamo di certo parlando di un gruppo EBM); questo è tra l’altro a mio parere una delle canzoni di forza del disco nonostante la sua lunga durata (8.32).
Il cd viaggia sull’alternarsi di brani lenti e veloci, “Oblivion” è un’altra ballata invernale, ed surreale quanto si ricreino paesaggi glaciali nella mia mente. Sicuramente la svolta dei Clan of Xymox di “Farewell” ha toccato i nostri Frozen, e lo si può sentire in brani come “Venetian Blinds” , altro grandissimo pezzo e mi si permetta con aperture harschose. Esagero? Forse l’ascolto del ritornello può darvi un aiuto, certo la voce sognante di Arianna rende il tutto più soft. “Guardian Angel” si mantiene sui ritmi new wave di “Ashes”, così come “Concavo-Convex”.
“Citywards”, brano d’atmosfera siderale, freddo ma che allo stesso tempo da modo al proprio cuore di bruciare, un violino che sovrasta il synth in chiusura, chiude nel migliore dei modi questo che è a mio parere il miglior disco mai prodotto dai Frozen Autumn. Il remix di Ashes a cura dei Clan of Xymox e di Polar Plateau remixato dai Dust of Basement sono le extra tracks.
Il disco finisce, io riapro gli occhi, finisce di nevicare, le candele si spengono, la pelle d’oca si ritrae i Frozen Autumn hanno ancora una volta colpito il mio cuore. Emozioni.

Track List

01. Evening Falls
02. Faceless Names
03. Ashes
04. Polar Plateau
05. Static Cold
06. Oblivion
07. Venetian Blinds
08. Guardian Angel
09. Concavo - Convex
10. Citywards
11. Ashes (Clan of Xymox Remix)
12. Polar Plateau (Dust of Basement Remix)



www.thefrozenautumn.com
www.pandaimonium.com

 
Top
+Eilan+
view post Posted on 29/9/2005, 15:53     +1   -1




bravo voltino!!!!ottima recensione!!!!non sapevo fossi anche un poeta!!! w00t.gif
 
Top
view post Posted on 29/9/2005, 15:56     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
22,315
Reputation:
0
Location:
Novara / Milano

Status:


Sì, è proprio una bella recensione e decisamente rende più giustizia all'album di quanto non potesse renderne una scritta da me
Bravo Volt e bravi The Frozen Autumn ... e grazie wink.gif
 
Web  Top
Volt
view post Posted on 29/9/2005, 16:00     +1   -1




grazie smile.gif ... il disco è davvero bello e lo consiglio a chi non conoscesse il gruppo.

 
Top
Candyman
view post Posted on 29/9/2005, 16:06     +1   -1




Gran bel disco; i Frozen Autumn del resto sono garanzia di qualità.
 
Top
h.Ack
view post Posted on 29/9/2005, 17:42     +1   -1




Ottimo lavoro. Recensione stretta, ma intensa. Si sente che hai vissuto intensamente l'album.
Complimenti.
||h.Ack||
 
Top
Frozen_memories
view post Posted on 29/9/2005, 17:44     +1   -1




Yeah Volt , it's great ! happy.gif

/me ama Diego e Arianna
 
Top
DeathPassion
view post Posted on 29/9/2005, 18:32     +1   -1




Ottima recensione,davvero.Complimenti
Sull album niente da dire se non : Eccezionale,come tutti gli altri del resto.
 
Top
Mybeloved
view post Posted on 10/10/2005, 16:05     +1   -1




scartato disco -commossa cry.gif
 
Top
Borghesia
view post Posted on 14/11/2005, 20:35     +1   -1




Recensione da brividi un pò come come l'interno album.

Bello non c'è che dire.
 
Top
luka1975
view post Posted on 4/2/2006, 23:48     +1   -1




Un po troppo danzereccio per i miei gusti, ma sicuramente un buon prodotto!!
Da acquistare sicuramente!
 
Top
MentalSiege
view post Posted on 5/2/2006, 17:44     +1   -1




Madò quanto sei dark Volt! laugh.gif
Bella la recensione, sentita e originale.
 
Top
alusiaActichfat
view post Posted on 11/12/2009, 02:39     +1   -1




...please where can I buy a unicorn?
 
Top
12 replies since 29/9/2005, 15:44   2612 views
  Share