ElectroWorld

[24-25/07/2010] VI. Amphi Festival 2010 @ Tanzbrunnen - Köln (D)

« Older   Newer »
  Share  
Luca EW
view post Posted on 27/7/2010, 13:12 by: Luca EW     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
22,315
Reputation:
0
Location:
Novara / Milano

Status:


VI. Amphi Festival 2010 @ Tanzbrunnen - Köln (D)
www.amphi-festival.de



Festival Report by Luca Anselmi
Exclusive Photo Report by Gabriella Lertora




Introduzione
Tornare all'Amphi Festival dopo un anno di assenza é stato per me un grandissimo piacere.
Con il passare del tempo il festival é decisamente cresciuto e si é ingrandito, merito dell'ottimo lavoro degli organizzatori che offrono un'ottima location con dei buoni servizi nonché delle lineup sempre interessanti.
In parte rimpiango la mia prima edizione (2007) quando c'era molta meno gente e gli spazi erano ancora più ampi ma devo dire che gli organizzatori hanno comunque saputo creare delle nuove aree (musicali e non) che hanno concesso a tutti i godersi il festival con i modi ed i tempi preferiti.
Il clima é stato abbastanza clemente, soprattutto il primo giorno che ci ha regalato tanto sole, mentre dal pomeriggio della domenica ha iniziato a piovere guastando l'atmosfera estiva che si era creata nelle prime ore del mattino.

Un ringraziamento speciale va ai miei compagni di viaggio e a Gabriella, che alla sua seconda esperienza da fotografa ad un festival, si é fatta valere sgomitando nelle prime file o sormontando a distanza disumana dal palco gli energumeni davanti a lei, riuscendo a scattare delle ottime foto!


DAY 1: Sabato 24 Luglio

Miss Construction (Staatenhaus: 12.30-13.00)
www.myspace.com/missconstruction
Mentre sul palco principale suonano i vincitori del contest (dei quali ignoro il nome), ad aprire le danze nell'area al chiuso ci sono i Miss Construction.
Il loro album non ha certo brillato per originalità e qualità compositiva, e così sarà il loro concerto: divertenti quanto vuoi ma pur sempre una band abbastanza inutile.
Mezz'ora di harsh ebm con qualche cover spassosa ed un'attitudine da "non prendeteci troppo sul serio" ci regalano comunque un paio di sorrisi per un concerto che se anche non ci fosse stato, non se ne sarebbe sentita la mancanza.


Videos: Totes Fleisch

Destroid (Staatenhaus: 13.20-14.00)
www.myspace.com/destroidmusic
I Destroid erano una delle bands che più mi interessavano di tutto il festival, sia perché non avevo mai avuto modo di vederli prima, sia perché il loro ultimo EP lo considero una gemma di rara bellezza nella "scena".
Lineup con quattro elementi comprendenti un eccezionale batterista, che con potenza e precisione ha dato una veste ancora più accattivante ai brani del gruppo.
Lo show é stato superbo, con un Daniel Myer che in grandissima forma ha dosato aggressività e calore in maniera perfetta.
Bellissime le nuove tracce come anche il ripescaggio in chiusura della stupenda "Judgement Throne" dal primo album.
Avrei voluto ascoltarli più a lungo, ma nello spazio che a loro é stato dedicato, ho goduto tantissimo capendo da subito che questo sarebbe stato uno dei migliori, se non il miglior, concerto dell'intero festival. Da rivedere, per forza.


Videos: Friend or Foe (The Betrayal), Mourn, Leaving Ground, Judgement Throne

Faderhead (Staatenhaus: 14.20-15.00)
www.myspace.com/faderhead666
Faderhead, ovvero come fare musica da dancefloor senza rinunciare alla qualità.
Già visti l'anno scorso a Bologna, questa volta Sami si presenta sul palco con il duo SAM ed altri due musicisti aggiuntivi, che riempiranno con un sacco di energia lo stage della Staatenhaus.
Dopo la solita partenza rallentata con "Girly Show" e "Electrosluts Extraordinaire" (intermezzate da "Acquire The Fire") lo show prende la piega che deve e la gente ne é visibilmente entusiasta. Lo spettacolo é una bomba, Sami corre per tutto il palco e fomenta il pubblico, che di certo non si fa pregare. Massimo entusiasmo (mio) sul club edit di "Horizon Born", poi si va dritti fino in fondo al concerto senza smettere di ballare per un secondo. Inutile dire che la chiusura "Dirtygrrls/Dirtybois" e "TZDV" ha scatenato un delirio degno da band headliner. Attendiamo il nuovo album, annunciato per ottobre, nonché di poterli riapprezzare nuovamente live!


Videos: Electrosluts Extraordinaire

Ashbury Heights (Mainstage: 14.55-15.45)
www.myspace.com/ashburyheightsmusic
Ashbury Heights Setlist Tanzbrunnen, Cologne, Germany 2010
Videos: Scars of a Lighthouse, Medicine, Invisible Man, I Could Easily Kill You

Solitary Experiments (Staatenhaus: 15.20-16.00)
www.myspace.com/solitaryexperiments
Solitary Experiments Setlist Tanzbrunnen, Cologne, Germany 2010
Videos: Road to Horizon, Immortal, Seele Bricht

Welle: Erdball (Mainstage: 16.10-17.00)
www.myspace.com/funkbereit
Welle: Erdball Setlist Tanzbrunnen, Cologne, Germany 2010
Videos: Es Geht Voran, Ein bißchen Frieden

Nachtmahr (Staatenhaus: 16.20-17.00)
www.myspace.com/nachtmahrprojekt
Al chiuso continua la serie di concerti di bands che sono una garanzia da dancefloor, anche se rispetto a Faderhead la qualità é leggermente inferiore. Nachtmahr é un progetto eccellente per far ballare la gente nei clubs ma live soffre di una certa ripetitività dei brani, a parere mio e non solo.
Per fortuna i 40 minuti concessi alla band sono un tempo ottimo per godersi lo show senza arrivare alla fase di stanchezza che sicuramente sarebbe intercorsa con qualche brano in più. Le solite "donne in uniforme" fanno da statico contorno alla performance di Max e Thomas, entrambi in ottima forma.
La setlist é studiata in maniera da alternare brani molto conosciuti con altri minori, cosa che decisamente ho apprezzato nonostante la mancanza di songs come "Klingen" o "Code: Red". Un concerto sicuramente buono che é riuscito nel proprio intento: intrattenere e far divertire il pubblico.



Funker Vogt (Staatenhaus: 17.20-18.05)
www.myspace.com/funkervogt
Prima delusione del festival.
Chi legge ElectroWorld sa quanto io ami i Funker Vogt e sa anche che da loro mi sarei aspettato il solito, coinvolgente concerto. E invece no, o almeno non del tutto.
Già durante il soundcheck e durante i primi brani si avvertiva una certa tensione a causa di problemi tecnici e la loro performance ne ha abbastanza risentito, non in termini di suoni quanto in termini di entusiasmo e mood comunicato dal palco.
Che dire? Sono ormai 4 anni (o forse di più) che i Funker Vogt suonano più o meno sempre gli stessi brani, anche se questa volta hanno aggiunto il nuovo singolo "Arising Hero" che, nemmeno a dirlo, suona molto simile a quanto da loro fatto negli ultimi anni sebbene qualche elemento di piccola innovazione lo si possa sentire.
Il concerto é in generale buono ma manca veramente di convinzione da parte della band se non da parte del cantante, che fa del suo meglio per coinvolgere i presenti.
La lineup a tre elementi poi non aiuta molto, soprattutto se uno é fermo dietro ad una tastiera e l'altro se ne vaga per il palco schitarrando spesso fuoritempo.
Mi spiace ma questa volta non sono stato molto soddisfatto. E probabilmente non lo sono stati nemmeno loro.


Videos: Arising Hero

Blutengel (Mainstage: 17.25-18.25)
www.myspace.com/officialblutengel

Videos: Behind the Mirror, The Oxidising Angel, Soul of Ice, Vampire Romance, Soultaker, Bloody Pleasures

The Crüxshadows (Staatenhaus: 18.25-19.25)
www.myspace.com/cruxshadows
The Crüxshadows Setlist Tanzbrunnen, Cologne, Germany 2010
Videos: Quicksilver, Immortal, Sophia, Deception, Winterborn

Anne Clark (Mainstage: 18.55-20.05)
www.myspace.com/anneclark

Videos: Our Darkness

Project Pitchfork (Staatenhaus: 19.50-20.50)
www.myspace.com/projectpitchfork
Project Pitchfork Setlist Amphi Festival, Cologne, Germany 2010
Videos: Timekiller

And One (Mainstage: 20.35-21.55)
www.myspace.com/andoneofficial
Seconda mezza delusione.
Memore del concerto del 2008, carichissimo e tirato, questa volta pure gli And One non si sono dimostrati all'altezza del loro nome.
La scenografia militare e le divise camouflage hanno preso il posto della disco anni'80 e dei completi in giacca e cravatta... ma mi sa che oltre alla cravatta, Naghavi ha perso anche altro di ben più importante: la voce.
Resti ben inteso che uno show degli And One é sempre divertente, questa volta per quanto Steve si muovesse e ballasse sul palco con il suo solito carisma, ha dato l'impressione di essere in una giornata non del tutto positiva. Troppi gli intermezzi parlati e troppo lento il ritmo del concerto (soprattutto nella prima parte), ma pure quando in teoria si va sul sicuro con brani come "Military Fashion Show", la loro esibizione non decolla. Rimandati.


Videos: Intro + Die Mitte, Deutschmaschine, Timekiller (And One Remix), Love You to the End, High, Traumfrau, Sometimes, The Walk, Schwarz, Over There, Steine sind Steine, Body Nerv, Military Fashion Show, Get You Closer, Techno Man, Für

Skinny Puppy (Staatenhaus: 21.15-22.35)
www.myspace.com/skinnypuppy



DAY 2: Domenica 25 Luglio

Ext!ze (Mainstage: 12.00-12.30)
www.myspace.com/ext1ze
Gli Ext!ze sembrano essere il prodotto perfetto per l'industrial dancer teutonico di età scolare.
Cassa dritta, arrangiamenti dozzinali, samples e parti parlate che definire ridicole é poco, il tutto condito da tantissimo abbigliamento fluo e cyber, che ha fatto svegliare tanti ragazzini prima del dovuto per arrivare in tempo alla loro esibizione.
Anche io ho voluto vederli per avere un'idea di come potessero comportarsi live oltre che (con risultati scarsissimi) su disco.
Sul palco con i tre ragazzi vestiti in nero e verde c'erano due ballerine, coreografiche sicuramente, credibili e valide un pò meno... soprattutto quando inscenano finti baci e cercano di essere provocanti senza averne la minima attitudine.
Come ho detto a loro stessi quando mi hanno chiesto se mi fosse piaciuto il loro show: "Mi avete fatto divertire... ma non nel senso in cui sperate".



Mono Inc. (Mainstage: 12.50-13.30)
www.myspace.com/monoincmusic

Videos: Forgiven, The Passenger

Rabia Sorda (Mainstage: 13.50-14.30)
www.myspace.com/rabiasorda
Nonostante apprezzi il fatto di aver creato un sideproject che non sia un clone del progetto principale, i Rabia Sorda non mi hanno mai entusiasmato.
I dischi li trovo poco consoni ai miei gusti e quando li vidi a Milano non mi fecero una grande impressione ma mi ero ripromesso di rivederli in un contesto più adeguato, cosa che ho fatto. E devo confermare le mie impressioni.
Erk é un ottimo frontman ma oltre a questo, l'impatto é stato scarno. Non mi hanno fatto ballare e nemmeno mi hanno fatto restare se non per i primi 4-5 brani.
Darò loro una terza possibilità a settembre, poi potrò dire di aver fatto veramente il possibile per "farmi piacere" una band che in teoria potrebbe essere molto valida.


Videos: What You Get is What You See, Heart Eating Crows

Leaves' Eyes (Mainstage: 14.55-15.45)
www.myspace.com/leaveseyespage


Mesh (Mainstage: 16.10-17.00)
www.myspace.com/mesh_a_perfect_solution
Dopo la lunga pausa di chiacchiere, cibo e birra necessaria per riprendersi dalla mancanza di sonno e dalle fatiche del giorno prima, torniamo nelle prime file del mainstage per un altro concerto che attendevo con ansia dato che il ritorno dei Mesh con un album valido quanto "We Collide" faceva ben sperare in un gran bello show.
Dall'inizio alla fine il concerto non ha avuto cali di tensione e i britannici (finalmente una band che parla inglese dal palco!) hanno investito il tempo a loro disposizione con una scaletta tirata ed abbastanza variegata, che ha pescato per più di metà da "A Perfect Solution" ma che ha compreso anche brani più datati come "Leave You Nothing", "From This Height" o la hit più famose del penultimo album, la stupenda "Crash". Peccato solo per la mancanza di brani come "Friends Like These".
Da segnalare il duetto con la cantante Julia Beyer su "Who Says", visibilmente emozionata e non propriamente a suo agio sul palco.
In conclusione, é stato un gran concerto.


Videos: Petrified, Crash, How Long, Who Says

Combichrist (Mainstage: 17.25-18.25)
www.myspace.com/combichrist
Una garanzia. Possono essere in condizioni favorevoli oppure no, ma faranno sempre un bel concerto. E lo hanno fatto.
I Combichrist sono degli animali da palco oltre a fare canzoni ottime per il dancefloor, su questo non ci piove. Una sezione ritmica imponente e assolutamente esagitata, un addetto ai synth di tutto rispetto ed un frontman eccezionale, questi sono i Combichrist.
Mi stupisce l'assenza di brani nuovi dato che l'album uscirà tra pochissimo ma va bene lo stesso, i "vecchi" e meno vecchi classici si riascoltano sempre volentieri ed entusiasmano come la prima volta. Felice scelta anche l'eliminazione di "This Shit Will Fuck You Up" che sinceramente é stata sentita e strasentita ed il ripescaggio di "Feed the Anger", sicuramente non uno dei loro migliori brani ma anche solo l'idea di risuonarla é stata apprezzata.
Sotto al palco c'é stato un gran macello ed il mainstage era affollatissimo. Se lo meritano.


Videos: All Pain is Gone, Today I Woke To The Rain Of Blood, Scarred, Without Emotions, Feed the Anger, Get Your Body Beat, Blut Royale, Fuck That Shit, What The Fuck Is Wrong With You?

Front Line Assembly (Staatenhaus: 18.25-19.25)
www.myspace.com/thefrontlineassembly
Front Line Assembly Setlist Amphi Festival, Cologne, Germany 2010
Videos: Resist, Plasticity, Millenium

Diary of Dreams (Staatenhaus: 19.50-20.50)
www.myspace.com/diaryofdreams


Videos: Wahn!Sinn?

VNV Nation (Mainstage: 20.35-21.55)
www.myspace.com/vnvnation
Anche loro sono una garanzia. Visti e rivisti in diverse occasioni ma sempre freschi e coinvolgenti come pochi sanno fare, grazie anche all'immenso carisma e alla simpatia di Ronan.
Avrei sperato in una scaletta che andasse a prendere anche altri brani (Legion, Solitary e Joy, tanto per fare pochi esempi) ma in effetti quando si hanno all'attivo così tante "hit" c'é poco da fare e dei tagli sono obbligatori. Trovare lati negativi nella loro performance é veramente difficile... la mia poca simpatia per brani come "The Great Divide" o la conclusiva "Perpetual" é stata compensata da capolavori senza tempo quali "Standing", "Further" o "Beloved" ma anche "Tomorrow Never Comes", che pur non essendo un masterpiece si presta bene ad essere un brano di apertura.
Null'altro da dire se non che, a distanza di anni dai loro primi successi, i VNV Nation sono ben lontani dall'essere in una fase di discesa artistica, almeno per quanto riguarda la dimensione live.


Videos: Standing, Perpetual

Eisbrecher (Staatenhaus: 22.50-00.00)
www.myspace.com/eisbrecherkommando

Videos: Amok, Willkommen im Nichts, This is Deutsch

Edited by Luca EW - 29/7/2010, 13:42
 
Web  Top
11 replies since 27/7/2010, 13:12   3098 views
  Share