ElectroWorld

[24-25/07/2010] VI. Amphi Festival 2010 @ Tanzbrunnen - Köln (D)

« Older   Newer »
  Share  
Bivack
view post Posted on 30/7/2010, 15:03 by: Bivack     +1   -1




Prima di partire per le vacanze ci tenevo, finchè la memoria regge, a scrivere il mio minimini report sull' Amphi.

Miss Costruction: Tocca a loro aprire il festival. Band a cavallo fra Harsh e Dark Electro dalle tematiche quanto mai banali. Non conoscendoli non mi aspettavo granchè e difatti il loro passaggio è stato piuttosto inutile. Bello il finale di Kunstprodukt con la partecipazione di J-Ax degli ebiemmari :D


Destroid: Beh, ero li innanzi tutto per loro. Questo progetto di Daniel Myer mi ha sempre affascinato e l' attesa per il loro live era alta. E non è stata assolutamente tradita. Concerto meraviglioso, a cavallo fra eleganza ed energia e con una band a supporto impeccabile. La chiusura con Judgement Throne emozionante...Peccato solo per i suoni non esattamente a livelli ideali. Voto: 9

Faderhead: Ero curioso di vederlo dal vivo anche se non sono grande estimatore di questo progetto. Oddio, lo vivo piuttosto indifferentemente a parte per qualche episodio che mi coinvolge parecchio. Ho assistito solo alla prima parte del live e mi sono assolutamente annoiato. Credo d' essermi perso il meglio andandomene via. Comunque anche qui, per il periodo in cui sono stato all' interno della Staatenhaus, i suoni erano pessimi; a volte alti, a volte bassi...

Ashbury Heights
: lascio Faderhead e mi sposto verso il mainstage dove stanno suonando questi Ashbury Heights. Assisto a pochi brani, ma riesco comunque a divertirmi, più a causa del cowboy che sta dietro ai synth, che spara le basi a cazzo in più di un occasione, che per la qualità del set. Conosco poco questo progetto, ma mi dicono gran bene su disco, Synth pop a due voci raffinato. Dal vivo non mi hanno colpito granchè, anche se le due voci non affatto male.

Solitary Experiments: Rientro nella Staatenhaus per assistere al live del S.E. Due Tastieristi, un batterista e la voce...notevole. Bel concerto, intenso e coinvolgente. Dopo Destroid è il secondo live di un certo livello a cui assisto.

Welle:Erdball: tutti a dirmi, minchia i Welle:Erdball dal vivo non te li puoi perdere...anche se non ti piacciono su disco, dal vivo fanno uno show incredibile.....boh!
Un karaoke di discutibile interesse, con due ballerine vestite anni '50 che ogni tanto andavano nel totale panico cercando di tenere il ritmo colpendo a casaccio un martellone di acciaio, ed il secondo W:E intento a fingere di suonare un synth 8bit. Direi che per come mi sono stati pompati, non ho trovato nel loro live niente di particolarmente eccitante.

Funker Vogt: li vidi la prima volta qui all' Amphi del 2007 e mi divertii tantissimo, un concerto tiratissimo, sul palco erano gasatissimi e coinvolsero alla grande tutto il pubblico. Questa volta mi accodo alle parole del direttore. Concerto fiacco e senza mordente.

Project Pitchfork: io mi sto ancora chiedendo il perchè me ne siano andato da uno dei concerti più belli a cui stavo assistendo, a favore degli And One!! i Pitchfork finchè sono rimasto, hanno creato un delirio totale all' interno della Staatenhaus. Scaletta perfetta con la sola assenza di Requiem.
Band in forma incredibile, mi mangio le mani per essermene andato.

And One: Delusione assoluta. Ho già avuto modo di esprimere la mia delusione riguardo al set degli And One. Quando un cantante riesce a rovinare le sue stesse canzoni, stonando, non arrivando con la voce alle tonalità registrate su disco....c'è ben poco da dire.

Ext!ze: ahahahahahahaahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahah


Mono Inc. : gothic rock di buona fattura, iniziare la giornata con il loro concerto, ascoltato abbastanza distrattamente, è stato un toccasana...

Rabia Sorda: che dire...Erk è un grandissimo frontman ma questo progetto proprio non ha mordente, non ha tiro, non riesce a prendermi. I Brani sono tutti piatti, eppure si, come dice Luca, secondo me hanno delle potenzialità che non sfruttano. Visti per la seconda volta, seconda bocciatura.

Mesh: ecco il terzo concerto di alto livello a cui assisto. Memore del concerto che vidi sempre qui all' amphi nel 2007, ero molto ottimista sulla loro performance. Effettivamente dopo un inizio piuttosto moscio, da Only Better il concerto ha preso il volo. Niente da dire, i Mesh sono una grande band anche dal vivo!

Combichrist: e se è vero che siamo tutti dei demoni, quale momento migliore perchè andasse via il sole ed iniziasse a piovere? Inizia Combichrist è giù acqua! … eccheccazzo! ..
Vabbè, sempre loro, anche se questa volta secondo me erano un pochino più stanchi rispetto a Berlino, forse il lunghissimo tour ed il tour di supporto ai Rammstein, inizia a farsi sentire. In ogni caso sfornano la solita esibizione tutta cattiveria ed energia..mi ripeto ancora una volta, questo è progetto incredibile. Punto.

Front Line Assembly: finisce Combichrist e corro all' interno della Staatenhaus per godermi i FLA. Ho poco da dire...concerto PERFETTO! A parte le luci scurissime e bassissime che non mi han permesso di fare foto decorose.. un altro dei set migliori di tutto il festival. La voglia di andare a San Donà e rigodermeli è assai salita dopo questa esibizione.

Diary of Dreams
: rimango poco all' interno per vedere i DOD per la terza volta nella mia carriera. :D assisto al loro concerto fino a Kindrom e rimango piacevolmente colpito dalla nuova impostazione live che Adrian hates ha dato alla band. Un bassista ed un batterista live che rendono tutto molto più rock e le canzoni con un tiro molto più coinvolgente e meno statico. Poi la fame e la stanchezza mi hanno assalito e sono andato a mangiare.

Vnv Nation
: Ho capito solo che Ronan Harris è un grandissimo paraculo. E' possibile che dovunque suoni, il pubblico che ha di fronte è sempre il migliore di tutti? Eddai.. :)
La scaletta mi pare più o meno quella fatta a Torino a Settembre scorso, come sempre pubblico giustamente in delirio, io mangiando spaghetti cinesi sotto la pioggia a godermeli..
finale degnissimo!
 
Top
11 replies since 27/7/2010, 13:12   3098 views
  Share