ElectroWorld

[26/06/2010] E-Tropolis Festival, Berlin - Deutschland

« Older   Newer »
  Share  
Bivack
view post Posted on 19/7/2010, 23:20     +1   -1




E-Tropolis Festival 2010 @ Columbia Gelände - Berlin (D)





Patenbrigade:Wolff
Tocca a loro dare il via a questo festival berlinese. E credo che inserirli come open act non sia stata una scelta azzeccata. Il Columbiahalle (mainstage) alle 15, è ancora piuttosto vuoto. Nonostante ciò I Nostri sfornano una performance di mezzora coinvolgente e carica il giusto per scaldare a dovere le nostre gambe. Era la prima volta che assistevo ad un live dei P:W e devo dire che ero curioso di vederli in sede live; spero di rivederli presto in un contesto che possa permettergli di suonare più di una mezzora scarsa e con volumi più dignitosi. In ogni caso sono rimasto soddisfatto.
www.myspace.com/patenbrigadewolff

Setlist
01. Stalinallee
02. Vorsicht! Feind hört mit
03. Gefahrstoffe
04. Popmusik für Rohrleger
05. Schusswechsel
06. Ostberliner Bauarbeiter
07. Abrissbude
08. Demokratischer Sektor



She's all That
Saltiamo il live d' apertura del Columbiaclub (Fritz-Club), i She's all That non so chi siano e, preferisco tenere le gambe in forma per i concerti che arriveranno più tardi.
Comunque per gli interessati al progetto, credo suonino una sorta di electroclash.
www.myspace.com/shesallthatmusic


KMFDM
Torniamo all' interno del C-Halle, dove hanno iniziato a suonare I KMFDM. Personalmente non li ho mai amati, nè tantomeno approfonditi, Quindi mi fermo pochi minuti a vedere il loro live.Quel che colpisce è vederli suonare comunque di fronte a poca gente, sintomo tangibile che forse in questo contesto, oggi, non sono esattamente adeguati. In ogni caso ho recuperato on line la scaletta del concerto. Ci soffermiamo all' esterno dell' Halle, chiaccherando, mangiando e bevendo litri di birra.
www.myspace.com/officialkmfdm

Setlist
01. DIY
02. Bait & Switch
03. Tohuvabohu
04. Son of a Gun
05. Hau Ruck
06. Looking for Strange
07. Potz Blitz
08. Attak and Reload
09. Megalomaniac
10. A Drug Against War



Leæther Strip
Rientiamo mentre sta già “suonando” da una buona ventina di minuti Mr. Claus Larsen alias Leaether Strip. Qui invece ci troviamo di fronte ad un pubblico numerosissimo e finalmente caldo. Nonostante Larsen sia completamente solo con un synth e la sua notevole panza, il pubblico sembra gradire la performance. A mio parere gradisce solo per la storia di Leaether Strip, uno dei capisaldi dell' electro-industrial e per il fatto che Claus abbia da poco incominciato a fare esibizioni “live”. Termine da prendere con le dovute cautele del caso. Un uomo solo sul palco con un synth, è difficile chiamarlo concerto.
In ogni caso, per il breve tempo in cui assisto, il set è molto tirato e pompato e tutto il pubblico presente pare essere molto coinvolto. Diciamo che vedere un' icola dell' electro fa curriculum e solo per questo mi sono tolto la soddisfazione di vedere l' esibizione di Leaether Strip. Ma credetemi è stata piuttosto patetica. I reduci dal treffen potranno confermare.
www.myspace.com/leaetherstrip

Setlist
01. My Shadow Is Your Home
02. Turmoil (Fuel for Fascism)
03. Desert Storm
04. Hate Me!
05. Introvert
06. Japanese Bodies
07. Body Machine Body
08. Strap Me Down
09. Black Gold
10. Don’t Tame Your Soul



Cyborg Attack
Alle 17.50 è prevista nel C-Club, l' esibizione dei Cyborg Attack, veri tamarri teutonici dell' harsh ebm più becera e inutile del panorama EBM. Quindi, occasione da non perdere per un po' di sano divertimento. Arriviamo che il live deve ancora iniziare e sottopalco individuiamo quelli che saranno i veri protagonisti di questa ora con i C.A. ; una schiera di tedesconi enormi e ubriachi che pogheranno massicciamente per tutta la durata. C'è da dire che il sound dei Cyborg Attack è inconfondibile, hanno una produzione modesta, delle bass line da metallari falliti e dei suoni osceni. Assistiamo a buona parte del live più divertiti dal pogo che dal concerto in sé. Purtroppo on line non trovo la scaletta, ma credo non fregherà comunque a nessuno. :)
www.myspace.com/cyborgattack



DAF
Abbandoniamo i 3 Cyborg Attack (ne mancava uno, dovrebbero essere in 4), e rientriamo nella C-Halle, dove eccoci di fronte ad una sala completamente piena, c'è l' esibizione di Gabriel Delgado alla voce e Robert Gorl alla batteria; i DEUTSCH AMERIKANISCHE FREUDSCHAFT, per gli amici DAF. Altra band storica, precursori dell' electropunk?! Chiamiamolo così. Visivamente invecchiato Gabi, fisicamente risulta in formissima. Balla e si sbatte per tutto il palco, versandosi addosso un centinaio di litri d' acqua. Pubblico in visibilio, io un po' meno...la monotonia delle basi dei DAF sono da sempre imbarazzanti, dal vivo sfracassano la minchia in maniera indescrivibile. Mi gaso giusto un pochino a sentire “live” Der Mussolini e “Alle gegen Alle” con la quale chiudono l' esibizione. In ogni caso Gabriel Delgado sa tenere il palco in maniera unica, di questo glie ne do atto. Ma i DAF dovrebbero essere in pensione da un po', guardando live su youtube degli anni che furono, mi sarebbe piaciuto vederli maggiormente. Oggi risultano un po' ridicoli anche loro. Niente setlist neanche per loro.
www.myspace.com/deutschamerikanischefreundschaft



Mergel Kratzer
Nel C-Club intanto suonano i Mergel Kratzer. Non so chi siano, ma cercando loro info su myspace, mi mangio le mani per non aver assistito alla loro performance, più che altro perchè il frontman è attorniato da due gnocche..
Vabbè, ascoltando i loro brani sul loro space, direi che non mi sono perso nulla. In compenso ho trovato la loro setlist.
www.myspace.com/mergelkratzer

Setlist
01. My freezer
02. Deathgame
03. Satisfy
04. Prisoner
05. Fuglesang
06. Iso
07. The Phuckomat
08. Sniper
09. Virus
10. Abducted



Feindflug
Mentre i Mergel di la ammorbano sicuramente i pochi presenti, io e soci ci approponquiamo a seguire sul mainstage, il primo concerto di assoluto interesse del festival berlinese. Stanno per salire i Feindflug. Il palco in assetto militaresco è pronto ed i nostri salgono puntualissimi, come da copione tedesco. Attaccano con un loro nuovo brano, inutile dire che lo stampo feindflug rimane tale anche in “Jarhead”. Sono subito un po' contrariato perchè è piuttosto palese che nessuna delle percussioni che è sul palco è suonata dal vivo. Due bidoni al centro del palco, Felix dietro alle tastiere, rullanti nemmeno amplificati per il cazzo, bidone a tracolla..Forse l' unico strumento suonato davvero e la chitarra elettrica, visto che come al solito qualche steccata ce la tira. Vabbè, siamo dentro al delirio e ci rimaniamo. Set breve e poco convivencente a mio parere. Sullo sfondo i soliti video di guerra e distruzione. In ogni caso “Truppenschau” mi fa sempre ammazzare.
www.myspace.com/feindflug


Setlist
01. Jarhead
02. Gulag
03. Machtwechsel
04. Truppenschau
05. Roter Schnee
06. AK 47
07. Ersatzteil
08. Glaubenskrieg
09. Neue Sieger
---
10. Selbstsucht
11. Stukas im Visier



Mind.in.a.Box
Mentre i Feindflug stanno finendo il loro live, nel club, il per me attesissimo, concerto dei Mind.in.a.Box è iniziato. Finiti Feindflug mi sposto a vedere i MIAB. Sono eccitato perchè finalmente posso vedere una delle mie band electro preferite suonare dal vivo. Arrivo a concerto in corso, sala pienissima, sulle note di Stalker già c'è qualcosa che non mi torna. Chitarra elettrica, basso e batteria a coprire tutto il suono tecnoligico che contraddistingue da sempre i MIAB. Non ci siamo. Su “Fear”, già inizio a barcollare dalla delusione, la mazzata finale arriva con “Certaintly”. Ma come si fa a rovinare in questo modo la finezza, l' attitudine di un progetto così raffinato? A me per carità piacciono le chitarre e figurarsi la batteria, ma qui dentro stonano e rovinano tutto ciò che di meraviglioso, Stefan e company, hanno creato con tre dischi capolavoro. Bocciati su tutta la linea. Su “Light & Dark” sono scappato deluso e schifato. Continuerò a seguirli su disco e magari verrò a vederli a San Donà di Piave con i FLA, almeno verrò già imparato.
www.myspace.com/mindinabox

Setlist
01. Remember
02. Amnesia
03. Stalkers
04. Fear
05. Certainty
06. Light & Dark
07. Questions
08. Whatever Mattered
09. Second Reality



Combichrist
Dopo essermi in parte ripreso dalla delusione Mind.in.a.box, torniamo all' interno dello stra gremito C-Halle. Ha già iniziato da qualche minuto Combichrist. Primo dei tre appuntamenti che mi aspettano con Mr. LaPlegua in questo 2010. Fra un concerto e l' altro di supporto al tour dei Rammstein, Andy e soci si fermano a Berlino per incendiare anche l' E-Tropolis festival con il loro condensato di techno industrial...o chiamatelo come vi pare.
Il sabba ha inizio con “all pain is gone”, la band è come sempre in forma splendida, il suono è decisamente migliorato dall' ultima loro esibizione a cui ho assistito. Joe Letz alla batteria è un demonio incontrollabile, lancia decine di bacchette, spara addosso a Trevor il floor-tom, l' altro percussionista anch'esso sempre in piedi sui suoi tamburi. I synth di Z_Marr sono finalmente in prima linea e non più relegati alle spalle delle imponenti percussioni. La scaletta racchiude in un' ora tutto il repertorio migliore di CC. Andy tiene il palco come un diavolo e la voce tiene alla grande. La chiusura è come abitudine dedicata a “What te fuck is wrong with you, people?” e distruzione totale di batterie, percussioni e synth. Al solito promossi a pieni voti. Combichrist è una delle realtà attuali più fresche e coinvolgenti dell' intero panorama EBM, electro, dark techno industrial, noise..ma fottetevi!!! :D Sicuramente i loro fans sono in espansione e questo se lo meritano totalmente.
www.myspace.com/combichrist


Setlist
01. All Pain is Gone
02. Without Emotions
03. Today I Woke to the Rain of Blood
04. Electrohead
05. Scarred
06. Fuck That Shit
07. Blut Royale
08. Sent to Destroy
09. Get Your Body Beat
10. Are You Connected
11. This Shit Will Fuck You Up
---
12. What the Fuck is Wrong with You


Xotox
Al C-Club intanto hanno già iniziato da qualche minuto gli Xotox, li salto volutamente perchè un po' non mi interessano, già visti all' amphi del 2007 e, un po' la stanchezza e la caldazza iniziato a farsi sentire.
www.myspace.com/xotox


Covenant
Usciamo a bere e attendiamo che inizi il concerto dei Covenant. Altro live per cui le attese sono alte. Visti due volte: nel 2000 (Meraluna) e a Milano al Rainbow, non mi ricordo in quale occasione, ma almeno 4 anni fa, credo nel 2006. I Covenant sono per me una di quelle bands in grado di farmi sbrodolare a fiumi per alcuni brani ed allo stesso tempo farmi addormentare per altri. In questo concerto ho rischiato più spesso di addormantarmi (se non fosse stato per una pazza assoluta dietro di me che gridava come una gallina) che di sbrodolarmi (la pazza di cui sopra avrebbe potuto lavorare di più su questo aspetto, vabbè). Eskil e soci però, c'è da ammetterlo, come si disquisiva con uno dei miei compagni d'avventura, miriterebbero palcoscenici più grandi. La loro musica va oltre un e-tropolis festival o un Moonlight Festival dove han suonato di fronte a 30 persone gioiose e 600 cadaveri. Vabbè, altre storie...altri contesti.
Qui è il loro momento e sfoggiano un discreto concerto, Eskil come sempre non conosce le parole sobrietà ed equilibrio, per cui sbanda, cade di continuo. Ma la voce c'è come sempre ed il suo carisma riempie tutto il teatro. Un' oretta e poco più nella quale si dimenticano di suonare “We Stand Alone”, e dove Daniel Myer ai synth e percussioni, mi ricorda che prestissimo vedrò il suo mega progettone Destroid all' Amphi.......li si che sbrodolerò alla grande! :roargh:
www.myspace.com/covenant

Setlist
01. Stalker Intro
02. Stalker
03. 20hz
04. Dynamo Clock
05. Invisible & Silent
06. If I Would Give My Soul
07. The Men
08. Ritual Noise
09. Improvisation
10. Theremin
11. Call the Ships to Port
---
12. Der Leiermann [Like Tears in Rain]
13. Babel



Hocico
Siamo quasi alla fine alle 0.40 è l'ora del castigo, dell' inferno, di Erk e Racso. Gli Hocico. Mi ricordano che non li vedo da ben 5 anni (meraluna 2005) e che da allora, disco “Wrack and Ruin” la loro produzione si è un po' arenata, l' ultima uscita targata 2008 “Memoria Atras” non ha lasciato il segno, ma seguire Erk e Racso dal vivo ha sempre il suo fottutissimo perchè.
Il lungo intro con una bocca urlante riprodotta sul mega schermo e due comparse/guerrieri con in mano dei vecchi tvcolor che mandano l' assenza di segnale, aprono l' atteso set degli Hocico che incomincia con “A Fatal Desire”. Solito scalmanato Erk, aizza il pubblico, si esalta. Salta e corre come un ossesso, dal suo canto, Racso, stende i suoi tappeti luciferini con la solita tranquillità. Perchè alla fine, diciamocelo, lui laddietro suona davvero le sue tastiere, non finge.
Fra le solite hit spicca la nuova “Dog Eat Dog”, al primo ascolto in stato completamente confusionale, direi carina ma nulla di che.
Bis con le solite Forgotten Tears e Poltergeist e tutti a nanna felici e contenti.
www.myspace.com/hocico


Setlist
01. A Fatal Desire
02. Born to Be Hated
03. Spirals of Time
04. Untold Blasphemies
05. Dog Eat Dog
06. Love Posing as a Prostitute
07. Bloodshed
08. About a Dead
09. Escape the Spell
10. Odio Bajo El Alma
---
11. Forgotten Tears
12. Poltergeist



Che dire...alla fine è stato un festival riuscito. I concerti sono stati tutti intensi e coivolgenti, a parte qualche delusione (miab) e qualche concerto non del tutto soddisfacente (Feindflug), mi sono divertito.
Insomma, il Warmup per Colonia e l' Amphi Festival è stato positivo. Ora non mi resta che attendere ancora qualche giorno e volare nuovamente in Germania ed assistere ad un altro grande festival di musica. La parte fashion a me non è mai interessata!
Baci il vostro bivaccatore Voltiano. ;)

PS. PRESTO FOTO E VIDEOS DEL FESTIVAL. :dance: :sisi:

Edited by Luca EW - 20/7/2010, 13:27
 
Top
theMaze
view post Posted on 20/7/2010, 07:12     +1   -1




ma come un festival riuscito, hai stroncato quasi tutti!! :lol:

mi ha stupito questa cosa dei MIAB... i filmati live su youtube sembrano molto interessanti, forse è la dimensione festival che non si addice al progetto. :huh:
 
Top
Bivack
view post Posted on 20/7/2010, 07:46     +1   -1




Ma no Maze, il festival nel suo complesso mi è piaciuto molto, solo che le mie aspettative sono sempre molto alte. Obiettivamente tutti i live sono stati di buon livello.
 
Top
Bivack
view post Posted on 20/7/2010, 08:28     +1   -1




oh e dimenticavo...non voglio aggiungere altro sui MIAB, in primis perchè forse è davvero così, la dimensione festival e sul piccolo palchettino su cui hanno suonato, non dev'essere il loro habitat e, poi perchè presto verranno in Italia e voglio dargli assolutamente una seconda chance. Io ho ripreso tutta Certantly, appena riesco la carico. La qualità dell' audio è assolutamente scadente, ma forse ti basterà per capire quanto sia diversa rispetto a come è prodotta su disco.
 
Top
Chemnitz
view post Posted on 20/7/2010, 18:11     +1   -1




Credo che la curiosità di vedere all'opera MIAB sia alle stelle, dopo il parere di Bivack. Vediamo se a Venezia cambia qualcosa :)

Per il resto, concordo su Leaether Strip, che pensa di campare di rendita ma dal vivo oggi fa quasi l'effetto "Rummelsnuff" :D

Ti correggo solo su una cosa, i Cyborg Attack suonano electro-punk becera al confine con una certa old-school EBM, di harsh nel loro sound credo ci sia poco o nulla, poi se hanno cambiato genere non lo so. Ad ogni modo, sono orrendi sì ^_^
 
Top
Bivack
view post Posted on 20/7/2010, 19:50     +1   -1




nessun cambio di genere, ho il cd di Blutgeld, il sound è sempre quello.. :D
Qualsiasi cosa suonino, è abbastanza imbarazzante per le mie orecchie..
 
Top
]3lizzard
view post Posted on 21/7/2010, 10:40     +1   -1




La mia in breve:

P:W Gruppo al gran completo come non mai, con tanto di benecke (una star in patria se non lo sapevate :D), tastierista aggiunta e altra gente sparsa. Palco pieno di baustoffe
La performance è stata più significativa per le varie trovate cabarettistiche (soldato che marcia, stasi che interrompe il concerto) che per la musica. I suoni non erano un granché, il concerto è durato poco e la birra scorreva un po' troppo. Niente remix del nuovo disco a differenza del WGT. Chi li ha visti a roma sappia che quella sera suonarono davvero bene rispetto alla media dei loro concerti.
strepitosa invece è stata la loro sessione di autografi: davvero delirante.
Cmq è sempre un piacere vederli, e me li rivedrei anche domani.

She's all That: Visti per qualche minuto mentre passavo. Sembra un gruppo interessante, molto scenografico (maschere, divise, etc etc). dovrei approfondire...

KMFDM: prima volta che li vedevo e mi hanno molto soddisfatto. Dal vivo rendono decisamente. Davvero carismatica la cantante. Non mi sembra ci fosse poca gente, anche se di certo non c'era il pienone.

Cyborg Attack: mi son sempre domandato come mai tanti miei conoscenti berlinesi, e i tedeschi in generale, vadano letteralmente pazzi per questo gruppo...sarà per il tamarrissimo logo? continuo a domandarmelo anche dopo averli visti dal vivo per la prima volta. alcune cose possono anche piacere ma nel complesso davvero non lo capisco...

DAF chiariamo una cosa, la performance dei DAF è stata davvero notevole. Delgado è un personaggio davvero trascinante e ci ha deliziato tutti con le mille bottiglie di acqua versate in testa. ma devo dire di essermi annoiato abbastanza anche io (ok, sparate pure :D)

Feindflug: prima volta che li vedevo e quindi non ho paragoni possibili. Secondo me la loro performance è stata DEVASTANTE! saranno stati i suoni davvero potenti, o il loro incessante sbattimento sul palco ma ad un certo punto mi è mancato davvero il fiato. Un assalto frontale dall'inizio alla fine. Le luci hanno contribuito a creare una atmosfera davvero sulfurea. Da rivedere al più presto.

Combichrist: grande performance, massimo coinvolgimento e pubblico in delirio. Andy in grandissima forma, così come tutto il resto della band.
Non ero presente ad un concerto dei CC da anni, dopo averli visti varie volte in passato. Il problema è che li preferivo decisamente prima. Ma questo oggettivamente è un fatto personale.
La formula attuale funziona alla grande e il loro pubblico è destinato ad espandersi sempre più.

Xotox: volevo rivederli assolutamente visto che sono uno dei miei gruppi preferiti ma non ce l'ho fatta ad attraversare di nuovo il columbia: la stanchezza (ancora dovevo riprendermi dal WGT :D) ha vinto :°

Covenant: li rivedevo dopo una vita. Molti si son lamentai della loro esibizione giudicandoli ubriachi,svogliati ed imprecisi. Io, vuoi l'enorme stanchezza, non ci ho fatto molto caso (chi stava con un me un po' sì) e mi son lasciato soltanto trascinare pienamente nell'atmosfera fantastica creata dalla loro musica.

Hocico: non li seguo più da anni e non mi interessava molto il loro concerto. sono rimasto cmq colpito dalla loro bravura musicale e dall'allestimento scenografico (un po' troppo pacchiano però).

DJ set: imbarazzanti; meglio non commentare oltre. Purtroppo due dei 3 dj erano rispettivamente il cantante dei welle erdball e andy dei melotron (il terzo era un agonoize). Io non mi lamenterei più tanto dei dj italiani.

Location: avevo visto già tanti concerti al columbia e sinceramente avevo qualche dubbio sullo svolgere un festival lì. Non è andata malissimo ma tante cose sarebbero da migliorare se si vuol mantenere la location. Bene la sala principale, malissimo quella più piccola. Passare da un posto all'altro era una vera seccatura. di certo non ha aiutato il caldo assurdo ed anomalo che c'è stato a berlino in quel periodo.
Molti tedeschi si sono lamentati della scarsità di stand di birra e cibo. Io li ho trovati ok.

CMQ una bella iniziativa per berlino che di solito è più valida per i singoli concerti che per le rassegne.
 
Top
Bivack
view post Posted on 21/7/2010, 10:56     +1   -1




Bella Bizzard! è bello avere il report di qualcun altro che sia stato al festival! ;)
Volevo chiarire una cosa sui Feindflug. Anche per me è stato un concerto devastante, nel quale ho ballato come un pazzo dall' inizio alla fine. Ma mi hanno fatto l' effetto Mogway. La prima volta che gli vidi, mi sorpresero, ma coinvolsero, mi ammazzarono con il loro muro di potenza e di suono..la seconda volta, forse perchè sai già a cosa vai incontro, non c'è più quell' effetto sorpresa che ti ha devastato la prima volta.
In ogni caso i feindflug me li rivedrei anche domani!

Sulla performance di Delgado nulla da dire...è il sound dei DAF che è veramente obsoleto.
 
Top
7 replies since 19/7/2010, 23:20   309 views
  Share