ElectroWorld

[CD] Mind.in.a.Box - Dreamweb, Una perla preziosa

« Older   Newer »
  Share  
Volt
view post Posted on 2/11/2005, 21:47     +1   -1




user posted image

Track List:

01. Tape Evidence
02. Certantly
03. Lament for Lost dreams
04. Machine Run
05. Loyalty
06. Sun and Storm
07. Out of Time
08. Dead End
09. The Dream
10. Reflections
11. Beetween Words
12. Escape


Nella miriade di uscite discografiche della scena EBM capita alle volte di tralasciare o meglio di far passare inosservati alcuni dischi che invece meriterebbero un risalto particolare, quell’importanza che si da invece alle volte, troppo spesso a release fin troppo povere di idee e contenuti.
Ecco allora che a distanza di diversi mesi, mi ritrovo a scrivere una recensione su un disco che personalmente ho trascurato per fin troppo tempo.
La band in questione è di quelle che sono destinate a mio parere a lasciare un segno indelebile e profondo nelle pagine del libro mondiale dell’ electro.
Trovo a dir poco limitante ed offensivo etichettare Dreamweb, descriverlo o denominarlo EBM non darebbe il giusto senso allo spessore di questo progetto elettronico.
I Mind.In.A.Box il 30 Maggio 2005 hanno dato luce al loro secondo album, 12 tracce di un’intensità ineguagliabile, eleganti e raffinate, calde ed avvolgenti, che regala anche spiragli di estasiante violenza.
Brutto inoltre farne una descrizione asettica e razionale, perché qui si tratta di dar vita alla propria sensibilità ed immergersi in suoni fluttuanti, in voci cibernetiche in chitarre graffianti e synth sospesi. Dreamweb è un disco per palati fini, da non lasciarsi sfuggire ad ogni costo, da tenere custodito gelosamente lontano dal resto della vostra collezione, superiore a mio parere al precedente debut "Lost Alone", anche se quel disco conteneva altrettanti canzoni davvero uniche, su tutte ricordo il singolo "Change".
Provate ad ascoltare ed immergervi nel singolo “Certantly” e susseguentemente nella elegante violenza di “Machine Run”, oppure nella perfezione fatta EBM di “Out of Time”, lasciatevi avvolgere e sedurre dalla voce femminile in digitale e dalle ritmiche a volte veloci, a volte lente e calde.
Null’altro da aggiungere, se non di dare ascolti profondi e a ripetizione di Dreamweb, vi assicuro che non ve ne pentirete ed anche voi sarete catturati dal sound unico di questo fantastico progetto electro. 12 tracce di assoluta (quasi) perfezione musicale. Giù il cappello davanti a cotanta maestosità e, se pensate io stia esagerando, chiudetevi nelle vostre stanze ed ascoltate.

www.mindinabox.com
 
Top
view post Posted on 2/11/2005, 22:30     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
22,315
Reputation:
0
Location:
Novara / Milano

Status:


E' un disco che ho ascoltato fino alla nausea (che ancora non è sopraggiunta wink.gif ) e che continuerò ad ascoltare ancora per molto tempo.
Un disco eccellente e che guarda dall'alto buona parte delle altre uscite di quest'anno.
 
Web  Top
Candyman
view post Posted on 3/11/2005, 12:14     +1   -1




Mi unisco al coro degli elogi. Disco eccellente, anche meglio del già ottimo primo album. Bravo Volt !
 
Top
SANdMAN[morpheus]
view post Posted on 3/11/2005, 22:07     +1   -1




sto ascoltando lost alone e non l'ho ancora capito.
 
Top
Volt
view post Posted on 4/11/2005, 09:46     +1   -1




bisogna effettivamente farci l'orecchio Sandman..perchè non è di certo musica immediata...
Dreamweb forse è meno "cervellotico" di Lost Alone....ma ha dei suoni, un incedere totale davvero splendido.

Edited by Volt - 4/11/2005, 09:47
 
Top
MentalSiege
view post Posted on 4/11/2005, 13:19     +1   -1




in effetti è un ottimo progetto che si contraddistingue per la spiccata varietà compositiva, risultando forse un po' dispersivo, ma meglio così, anzichè 12 traccie tutte uguali. wink.gif
la mia song preferita cmq è "Lament for Lost dreams"
 
Top
H.D.027
view post Posted on 5/11/2005, 22:47     +1   -1




ho sempre seguito Mind.in.a.box. ,lost alone fu una gran bella scoperta...purtroppo anche io ho tralasciato Dreamweb in modo molto stupido, la tua recensione mi fa venire voglia di ascoltarlo piu' attentamente anche se la pecca maggiore di Mind.in.a.box. e' proprio quello che dice siege, cioe' la non omogeneita' dei vari pezzi che a volte puo' risultare frustrante all'ascolto. Grazie volt, mi butto all' attento ascolto del disco!
 
Top
XP8
view post Posted on 9/11/2005, 15:48     +1   -1




Ottimo album, ma continuo a preferire "Lost Alone".
Dreamweb mi sembra una sorta di off-takes, per quanto prodotti da una band geniale.
Magari avere meno fretta di far uscire un album dopo l'altro non farebbe poi tanto male.
 
Top
Frozen_memories
view post Posted on 12/11/2005, 17:33     +1   -1




Tra i 10 della mia top ten annule
 
Top
Borghesia
view post Posted on 14/11/2005, 20:27     +1   -1




CITAZIONE (Frozen_memories @ 12/11/2005, 17:33)
Tra i 10 della mia top ten annule

Quoto! Assolutamente uno dei dischi migliori del 2005
 
Top
9 replies since 2/11/2005, 21:47   941 views
  Share