ElectroWorld

[15/07/2011] 5 Jahre EOD Dark Genesis @ Essigfabrik - Köln (D)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2011, 10:39     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
22,315
Reputation:
0
Location:
Novara / Milano

Status:


5 Jahre EOD Dark Genesis @ Essigfabrik - Köln (D)
www.nrw-schwarz.de



Report by Luca Anselmi
Exclusive Photo Report by Gabriella Lertora

Videos are collected from YouTube

Special thanks to Dj Mike EOD, you know why!



Introduzione
Non poteva esserci modo migliore per "scaldarsi" prima dell'Amphi Festival quest'anno.
Il dubbio tra questo party ed il warm up party ufficiale non c'è nemmeno stato e posso dire che abbiamo scelto bene!
L'Essigfabrik è un bellissimo club ricavato in uno spazio industriale e distribuito su due livelli. Il grosso ambiente al piano terra ospiterà i concerti principali, di Stahlnebel & Black Selket e Nachtmahr, mentre al piano interrato si esibiranno Maschinenkrieger KR52 vs Disraptor e Mono No Aware.
Purtroppo data la sovrapposizione quasi completa tra le varie esibizioni ho dovuto scegliere di privilegiare la visione dei concerti sul mainstage, che sapevo poter essere di maggiore interesse per chi avrebbe letto, nonchè più interessanti anche per il sottoscritto.
Ho avuto modo di vedere un breve frammento del concerto di Maschinenkrieger KR52 vs Disraptor e l'impressione che ho avuto è stata buona, ma non posso dire molto di più. Un solo uomo mascherato, una manciata di synths e tanto, tanto rumore :)
Per arrivare bisognava superare la massa di gente ferma nell'area 1, scendere delle scale vicine al palco e poi ci si trovava in uno scantinato estremamente spoglio e non molto alto. Effettivamente una cornice ottima per il genere di musica dei concerti che quest'area avrebbe ospitato. Quando sono sceso a dare un'occhiata in attesa del concerto di Nachtmahr lì sotto non c'era molta gente in effetti e penso che in molti non si siano nemmeno posti il problema di cercare questa area 2, vuoi per pigrizia o per disinteresse nella proposta musicale dei due acts che qui si sono esibiti.
Una volta finiti i concerti, la gradevole cornice dell'area all'aperto è stata gettonatissima per fuggire dal caldo e dalla ressa che c'era all'interno.
Come accennato all'inizio, è stata una bellissima serata in generale!

Stahlnebel & Black Selket (Area 1: 22.00-22.35)
www.facebook.com/stahlnebel.blackselket
Dato che ci siamo leggermente attardati a cenare (e visti i tempi lunghissimi del ristorante scelto!), arriviamo quando Stahlnebel & Black Selket sono già sul palco per la loro seconda canzone. Sento sinceramente di non aver perso molto, a consolazione di questo fatto.
La band propone un genere già sentito e strasentito e lo rivisita con decente personalità, senza però aggiungere nulla di significativo a quanto già fatto da altri.
Non nego che l'ottimo impianto del locale e qualche trovata simpatica, tipo il cantante che si mette a girare tra il pubblico durante lo spettacolo, mi abbiano fatto una buona impressione. Molto meno invece le videoproiezioni, di qualità piuttosto amatoriale e dal valore discutibile.
DSC00061 DSC00067 DSC00070
DSC00085 DSC00094




Nachtmahr (Area 1: 22.50-23.50)
www.facebook.com/nachtmahrprojekt
Dopo una breve pausa, sfruttata per vedere quello che accadeva al piano inferiore, risaliamo e ci accingiamo a vedere lo show degli headliners nonchè la band che fondamentalmente ha richiamato qui gran parte del pubblico presente.
Noto una lineup arricchita da un terzo elemento alla batteria, oltre ovviamente a Thomas e Max ed alle immancabili "ragazze in uniforme" distribuite sul palco.
Elemento di merito in quello che sarà un concerto di buon livello, delle visuals ben contestualizzate e calzanti con musica e testi.
Sul piano strettamente musicale, Nachtmahr sa di "vincere facile" in quanto tutti sono qui per loro e forti della consapevolezza di essere una delle bands "da dancefloor" più richieste degli ultimi mesi/anni.
La setlist tende a trascurare in parte il nuovo album, dal quale vengono estratti solo 3 brani, mentre si focalizza per la maggior parte sui classici della band come "Tanzdiktator", "Feuer Frei!", "BoomBoomBoom" ed altre ancora.
Simpatica come sempre la cover di "Titanic" di Falco e la trovata dei fucili ad acqua che innaffiano le prime file sulle note di "Feuer Frei!".
Thomas è in buonissima forma e coinvolge il pubblico da buon frontman mentre Max sembra veramente nello spirito giusto per divertirsi e far divertire, lanciandosi pure in capriole sul palco!
Fondamentalmente è questo ciò che vogliono i Nachtmahr: divertire e far ballare. E ci sono riusciti egregiamente anche questa volta!
DSC001392 DSC00147 DSC00155 DSC00215




Edited by Luca EW - 21/7/2011, 11:27
 
Web  Top
satura1981
view post Posted on 19/7/2011, 17:30     +1   -1




Dato che ci siamo leggermente attardati a cenare (e visti i tempi lunghissimi del ristorante scelto!)....ahahhahaha,confermo!!
Avere un navigatore un po' scemo e una zona vuota di qualsiasi ristorante è stata durissima!!

Comunque nel complesso una buonissima serata,tanta gente,tanto divertimento e un buon concerto di Nachtmahr,anche se un'ora è dura da sopportare..Una di quelle band che andrebbe vista per 40 minuti..

Notevole l'industrial dance:dalla tipa che sembra di stare in sella su un cavallo a i 2 che erano super coordinati e si preparavano le coreografie manco fossero Brian e Garisson..Notevole,invece,l'industrial dance con il moon-walk.
 
Top
1 replies since 19/7/2011, 10:39   260 views
  Share