ElectroWorld

[CD] AUTECHRE - Incunabula, [1993] Warp

« Older   Newer »
  Share  
PSYCHOSIS
icon13  view post Posted on 2/2/2006, 13:07     +1   -1




Autechre - Incunabula (Warp, 1993)

01 Kalpol introl
02 Bike
03 Autriche
04 Bronchus 2
05 Basscadet
06 Eggshell
07 Doctrine
08 Maetl
09 Windwind
10 Lowride
11 444




Autechre è la creatura oracolare di Sean Booth e Rob Brown, il duo inglese che ha segnato indelebilmente l'elettronica d'avanguardia dei '90, tracciando le coordinate di riferimento a cui molti epigoni hanno provato a rifarsi. "Incunabula" è semplicemente il disco che ha sublimato il modo di comporre idm-ambient, facendolo già nel 1993 con una chiarezza di idee impressionante. Il linguaggio degli Autechre è suprematista, hanno traslato la definitiva non-oggettività del pensiero elettronico, smontandolo e rendendolo tridimensionale e polimorfo, staccato quasi dai solchi e formante figure pulsanti di acciaio vivo. Lo hanno fatto tramite un minimalismo evocativo e una fredda essenzialità di tratto quando invece poi l'elettronica si sposterà verso il progressivo e la contaminazione totale. "Incunabula" rappresenta già il primo punto di arrivo degli Autechre, che in seguito estremizzeranno decisamente la loro proposta in dischi sempre più alieni e destrutturati, al limite anche del noise sferzante. "Incunabula" come tutti i loro dischi, è un'opera impegnativa, che ha le sue basi in ingegnose e abbindolanti sequenze tonali condite da una ricerca ritmico-timbrica meticolosa. Non si tratta di una bellezza sensorialmente lampante, gli Autechre non sono immediati e in seguito lo saranno ancora meno, in Incunabula l'equilibrio e le forme vanno a discapito del mero hit, il disco autechriano è la summa dell'opera elettronica totale che cerca e trova la definitiva consacrazione musicale davanti agli occhi dei più scettici. L'iniziale "Kalpol Introl" è la creazione del liquido marziano autechriano, un "Io robot" asimoviano di meccanismi ignoti che porta poi a "Bike" e la definitiva mutazione del substrato techno, tra ritmiche insinuanti e suoni riverberenti, l'arrivo definitivo della deriva "artificial intelligence" di LFO, Richard James e Black Dog. Il suono degli Autechre è decisamente asettico, ma la componente eterea dell'apparato sintetico si scontra magnificamente con distorsioni e varietà ritmiche imprevedibili, passando dalla rassicurante "Autriche" al magma pulsante di "Bronchus 2". "Basscadet" è uno dei pezzi cardine del disco, un inconfondibile strato di electro robotica gorgheggiante per un dancefloor lunare. "Eggshell" è un idm di una raffinatezza superlativa, lo sfondo e l'azione del palco autechriano diventano un teatro di rappresentazione naturale ciclica, una lotta fra gli elementi sempre in bilico, come nelle battute spezzate di "Doctrine". E' con il lungo brano "Windwind" che Booth e Brown raggiungono l'estasi mistica finale e i brividi lungo la schiena quando la si ascolta non vengono mai meno: "Windwind" è un ambient-idm-glitch che sembra una scultura di Michelangelo, l'incedere tentennante dei beats fra sferzate laser, riprese lente, tuffi ed emersioni, quel muro melodico ronzante in lontananza tristemente evocativo, sembra contenere tutto il senso della vita, sensazionale. Il finale del disco è un tributo al passato con "Lowride" e il suo retaggio house-jazz e la conclusiva "444", incisa dai caratteristici drones melodici autechriani che inseguono la ritmica che si è tolta le catene, che qui sembra avanzare decisa verso territori idm da cui non si torna. "Incunabula" è l'incarnazione della musica elettronica pura, un disco profondissimo, che a distanza di tanti anni mantiene ancora una freschezza e uno splendore che è proprio solo delle opere d'arte che travalicano i secoli.

www.warprecords.com

Edited by Luca EW - 19/4/2011, 17:01
 
Top
W_gli_aphex_twins
view post Posted on 3/2/2006, 23:02     +1   -1




dovevano fare come elvis almeno due anni fa biggrin.gif
 
Top
PSYCHOSIS
view post Posted on 4/2/2006, 12:49     +1   -1




CITAZIONE (W_gli_aphex_twins @ 3/2/2006, 23:02)
dovevano fare come elvis almeno due anni fa biggrin.gif

ecco..è arrivato il detrattore degli Autechre biggrin.gif ...sarà meglio Aphex e quelle pecore al pascolo allora....

Edited by PSYCHOSIS - 4/2/2006, 12:49
 
Top
W_gli_aphex_twins
view post Posted on 4/2/2006, 13:00     +1   -1




spero tu stia scherzando
me la prendo facilmente sad.gif
ho tutta la discografia originale (lo specifico per rendere conto dell'amore che provo per sean, bob, rob, pop, rock) da incunabula a gantz graf ma li amo fino a confield

 
Top
PSYCHOSIS
view post Posted on 4/2/2006, 13:04     +1   -1





Bè a me non dispiacerebbe se in futuro cercassero un compromesso fra le loro varie indagini sonore , se tornassero magari verso i terreni di Amber e incunabula io non ci sputerei proprio su. Autechreeee tornate fra noi ve prego.
 
Top
W_gli_aphex_twins
view post Posted on 4/2/2006, 13:12     +1   -1




si infatti
hai colpito nel segno!
nel senso
tanti synth di incunabula e amber e tanti ritmi futuristici e spiazzanti degli ultimi album, una cosa del genere


Edited by W_gli_aphex_twins - 4/2/2006, 13:13
 
Top
PSYCHOSIS
view post Posted on 4/2/2006, 14:30     +1   -1




CITAZIONE (W_gli_aphex_twins @ 4/2/2006, 13:12)
nel senso
tanti synth di incunabula e amber e tanti ritmi futuristici e spiazzanti degli ultimi album, una cosa del genere

Quoto.. ma magari..non vorrei che lo vedessero come un passo indietro,loro sono esigenti..perlomeno io non appartengo alla schiera dell'innovazione a tutti i costi..per me se facessero altri 10 dischi come Incunabula ci metterei la firma subito.. un Chiastic Slide parte 2.. ancora più etereo/melodico magari...
 
Top
W_gli_aphex_twins
view post Posted on 4/2/2006, 15:15     +1   -1




ti riquoto
secondo me resterà un sogno, di molti, nel cassetto biggrin.gif
comunque mai dire mai
 
Top
MentalSiege
view post Posted on 5/2/2006, 17:29     +1   -1




100% daccordo con la rece, personalmente trovo che dopo il progetto si sia appiattito di brutto, anche in fase live, ma rimane SEMINALE.
 
Top
benekkea
view post Posted on 9/3/2006, 12:05     +1   -1




Ma trovo Incunabula e Amber eccezionali come d'altronde anche Untitled...
Smembramento e riassemblamento di materia grigia! Un'altra cosa rispetto agli esordi ! Secondo me un capolavoro!
 
Top
PSYCHOSIS
view post Posted on 9/3/2006, 13:04     +1   -1




CITAZIONE (benekkea @ 9/3/2006, 12:05)
Ma trovo Incunabula e Amber eccezionali come d'altronde anche Untitled...
Smembramento e riassemblamento di materia grigia! Un'altra cosa rispetto agli esordi ! Secondo me un capolavoro!

Non so, Untitled come anche Draft non mi hanno convinto del tutto..cioè li ho ascoltati un paio di volte e mi son detto "ah però" ma non li ho mai più ripresi in mano. Non mi pigliavano, non mi trasmettevano eccessive emozioni. Gli Autechre degli anni '90 erano sensazionali nella loro fusione di intenti, non dico che ora non sappiano trattare l'elettronica..sono sempre indubbiamente tra i migliori al mondo.. però preferisco il mood che aveva negli ultimi anni Gridlock o le ricerche di Richard Devine piuttosto.. credo che che guardando me stesso ciò sia dovuto al mio preferire in espressione artistica il realismo (filtrato e disturbato quanto si vuole) piuttosto che una concettualità astratta esistente nelle teste solo di chi la fa..
 
Top
nekron-x
view post Posted on 9/3/2006, 13:10     +1   -1




Amber resta intramontabile, e cmq, anche se preferisco la prima produzione ( per intenderci, fino a tri repetitae), non butto niente del resto...
Poi dal vivo spaccano!
 
Top
benekkea
view post Posted on 9/3/2006, 19:41     +1   -1




CITAZIONE (PSYCHOSIS @ 9/3/2006, 13:04)
... concettualità astratta esistente nelle teste solo di chi la fa..

Draft e Untitled sembrano quadri astratti, ma in realtà non c'è nulla di più studiato, meticoloso, pensato... chirurgica elettronica minimale portata all'estremo! Li ho odiati ai primi ascolti!
Poi Draft è rimasto sul mio lettore per oltre una settimana.Ovviamente il piacere ed il gusto nell'ascolto è soggettivo !
R. Devine ehehe micidiale e Griodlock come già detto nel topic sono/erano sensazionali!

Edited by benekkea - 9/3/2006, 19:43
 
Top
W_gli_aphex_twins
view post Posted on 9/3/2006, 22:28     +1   -1




ma io dico: confield rappresenta la linea di demarcazione tra la razionalità astratta e l'astrattismo razionale (ovvero draft 7.30, gantz_graf e untilted, anche se quest'ultimo, che ho ascoltato quasi 0, è tornato un po su passi più ordinati)

c'è chi vuole la prima linea di pensiero, chi invece preferisce la seconda. in futuro, secondo me, prenderanno una nuova
biforcazione e chissà dove ci porteranno....
ribadisco
tornare al passato? lo spero
proporre dei gescom più astratti? chissà (questa mi è balenata sul momento, orario allucinatorio)



 
Top
PSYCHOSIS
view post Posted on 10/3/2006, 12:07     +1   -1




CITAZIONE (nekron-x @ 9/3/2006, 13:10)
Anche se preferisco la prima produzione ( per intenderci, fino a tri repetitae), non butto niente del resto...

Mi attesto anch'io su questa posizione..
 
Top
22 replies since 2/2/2006, 13:07   940 views
  Share