ElectroWorld

[29/05-01/06] Wave Gotik Treffen 2009 - Leipzig (D)

« Older   Newer »
  Share  
Chemnitz
view post Posted on 4/6/2009, 15:42     +1   -1




WAVE GOTIK TREFFEN 2009
Testo di Chemnitz

Foto esclusive di Kiko
Full Gallery

Non saprei da dove cominciare, ma il bilancio lo ritengo più che buono, mi sono divertito un sacco ed ho incontrato tantissima gente da paura.
Il tempo ha smentito le previsioni ed è stato clemente, a tratti soleggiato ma sempre con temperature tra i 15 e 20 gradi, quindi si stava da dio.
Intanto saluto gli ElectroWorldiani Yasu ed Hellektro Angel che ho incontrato per la prima volta (un saluto e via), ma anche Vegard con cui sono riuscito a scambiare 2 chiacchiere.

Entriamo nei dettagli (la premessa è che comunque rosico, essendomi perso Die Form, Tyske Ludder, Sam e Geistform, ma anche Icon Of Coil, Solitary Experiments ecc...la scelta era ardua, soprattutto domenica e soprattutto in un festival come il Treffen!!).

legenda:
:sbav: OTTIMO
:) BUONO
:unsure: SUFFICIENTE
:( MEDIOCRE

AESTHETIC PERFECTION :)
Destinato a diventare un grande, anche dal vivo. Se avesse avuto anche lui lo spazio e i musicisti che ha a diposizione Combichrist, sarebbe stato un live ancora più coinvolgente. Praticamente ha proposto quasi tutto l'ultimo capolavoro "A Violent Emotion", con momenti altissimi duante "The Ones", "Spit It Out" e "Pale". Ho ballato, cantato e sudato come un matto.
Videos: I Belong to You / The Great Depression / The Ones / Pale

AGONOIZE
image image image image image image
image image image

L'AME IMMORTELLE
image image image image
image image image

AMNISTIA :(
Visti in attesa di un altro show, la musica è interessante (tra EBM e dark electro, un pò come i SITD) ma il vocalist era pessimo. Brutto anche un brano con Daniel di Haujobb ospite sul palco, si è salvata solo la cover di Japanese Bodies dei Leaether Strip. Il voto è relativo, anche perchè li conoscevo poco a priori comunque.
Videos: Run & Hide / Self Defence Medley

CLAN OF XYMOX :(
Videos: Calling You Out / Heroes / This World / Weak on my Knees

COMBICHRIST :)
Due batteristi si possono evitare, magari aggiungendo un synth come ai vecchi tempi, ma si sa che ad Andy piace fare il tamarro e ci riesce benissimo. Live non impeccabile, specie perchè il suono della batteria a volte copre le parti elettroniche, ma tirando le somme il bilancio è positivo, perchè le varie "Electrohead", "All Pain Is Gone", "Without Emotions" ecc. spaccano in due come sempre, per la gioia di chi ha sudato e ballato come il sottoscritto.
image image image image image
image image image image image
Videos: Blut Royale / Scarred

CURRENT 93
image image image image

FABRIKC
image image image image
Videos: Exorcism

FEINDFLUG :sbav:
Anche loro meglio dell'ultima volta, suonano alla perfezione senza sbavature, pubblico in delirio anche per 2 brani nuovi dal nuovo lavoro previsto entro la fine dell'anno. Tra le chicche proposte, "Neue Sieger", l'immancabile "Roter Schnee", la conclusiva "Stukas Im Visier", ma splendide anche "Gulag" e "Truppenschau".
image image image image
image image image image
Videos: AK47 / Ersatsteil / Stukas im Visier

FROZEN PLASMA
Setlist + Videos: Intro / Irony / Earthling / Murderous Trap / Speed of Life / Hypocrite / Phoenix / Warmongers / Tanz Die Revolution

ICON OF COIL
image image image image
image image image image
image image image image
Videos: Existence in Progress / Regret

MELOTRON
Setlist + Videos: Auferstehung / Das Herz / Gib mir alles / Arroganz der Liebe / Stucked in the Mirror / Menschenfresser / Maschinen aus Stahl / Der Anfang / Tanz mit dem Teufel / Nur Leben / Liebe ist Notwehr / Wohin / Kein Problem / Brüder / Wünsch mich nicht zurück

MINERVE
Setlist: Intro / Read in My Memories / Forbidden Love / Take me higher / Hold me tight / High pitched emotions / My Universe

NURZERY [RHYMES]
Videos: My Babylon

PAINBASTARD :(
Lui ci mette l'anima, ma sembra stia facendo il karaoke, da solo contro tutti e con un altro musicista al synth completamente fuori contesto. Questa è l'harsh-EBM che non voglio più sentire, ho mosso il corpo solo con "Nyctophobia" (che è più cadenzata e :wumpscutiana:) e con la vecchia hit "Nervenkrieg", sotto una piacevolissima e lieve pioggia al Parkbuhne. C'era una crew harsh-EBM da Dresda esaltatissima, saranno stati gli amici accorsi per acclamarlo.

PATENBRIGADE:WOLFF :)
Il concerto più divertente, anche se a volte esagerano con le varie trovate per intrattenere il pubblico (fiamma ossidrica, birre regalate ai fan, tastiera sventrata col martello...di cui conservo un tasto autografato da Sven hahaha). Hanno proposto anche qualcosa dei primi lavori, quindi materiale più electro-ambient meno coinvolgente, ma sempre alternato con le grandiose "Stalinallee", la nuovissima "Feind Hoert Mit" e l'insuperabile "Ostberliner Bauarbaiter".
Videos: Ostberliner Bauarbeiter / Stalinallee

PROJECT PITCHFORK :sbav:
Che sorpresa!! Non li avevo mai visti dal vivo (neppure a Roma tanti anni fa) ed invece scopro un Peter Spilles vero intrattenitore, vero frontman, capace di saper divertire, ammaliare e coinvolgere l'Agra stracolmo di gente. Da brividi assoluti "Requiem" cantata insieme a Myk Jung dei Fair Sex (la storia dell'electro oscura passa anche di qua, ma i più giovani forse non avrebbero apprezzato). Complimentoni ad una band immensa.
image image image image
image image image image
Videos: Carrion / Drone State / Human Crossing / Mine / Beast of Prey / Nasty Habit / Revolution Now / Timekiller

PSYCHE
Setlist: The Quickening (Club Mix) / Snow Garden / Unveiling the Secret / Eternal (acoustic) / Disorder / Sanctuary / 15 Minutes / Goodbye Horses (21st Century Mix) / The Outsider 2001

SHNARPH! :unsure:
Nella sauna del Werk II ho potuto seguire solo metà concerto di Shnarph!, ma a me è sembrato che non suonasse proprio, giusto un clic sul laptop e via.
Nonostante ciò, folla in delirio ed un esercito di cyber che sotto le luci UV sembravano delle creature degli abissi. Devo ammettere che preferisco Shnarph! 'suonato' da un DJ o da me stesso in un party, perchè dal vivo dopo un pò diventa troppo ripetitivo.
Videos: Jede Nacht

SONAR :sbav:
Visti al Moritzbastei in prima fila ad un metro da loro. Dire spettacolare è poco, mi hanno triturato il corpo e le orecchie senza se e senza ma. Le ultime energie le ho lasciate là (motivo per cui al party di chiusura ho resistito fino all'una e mezza...). Un'altro concerto che non scorderò facilmente, sul podio dei migliori 3 visti dal sottoscritto durante il WGT.

SOLITARY EXPERIMENTS
Setlist + Videos: Road to Horizon / Pale Candle Light / The Dark inside me / Delight / Homesick / Immortal / Rise and Fall / Seele Bricht (feat. Feindflug)

STATE OF THE UNION :unsure:
Premessa: a me degli SOTU piace molto l'ultimo album "Evol Love Industry", mentre i precedenti lavori mi fanno pietà. Motivo per il quale ho apprezzato solo a metà questo show, penalizzato da una set-list che ha pescato troppo indietro. Inoltre sul palco si confermano troppo statici (sebbene siano in 4, fanno davvero poco per coinvolgere il pubblico). Un pò di californiani accorsi per loro fanno casino sotto lo stage, io invece mi sono ballato solo "Radioman".
Videos: Radioman

TYSKE LUDDER
Setlist: Fry Frisena / An vorderster Front / Bionic Impression / Wie der Stahl gehärtet wurde / Shokkz / Panzer / Manipulation / Canossa / Bastard / Monotonie

VNV NATION :unsure:
Sufficiente. Ronan comincia malissimo con un paio di stecche, sembra svociato, poi si riprende bene soprattutto con i grandi cavalli di battaglia, come "Standing" (da brividi) e "Legion" (reinterpretata in maniera molto più atmosferica). I brani da "Judgement" non reggono il confronto con le vecchie song e tra l'altro mi ha convinto pochissimo l'inedita "Sentinel". Bravo come sempre Mark Jackson, ma i VNV li ho visti meglio altre volte.
image image image image image image
Setlist + Videos: Joy / Tomorrow Never Comes / Farthest Star / Fearless (incl. Cowgirl) / Legion / Sentinel / Chrome / Illusion / Standing / Darkangel / Beloved / Saviour (Vox)

VOMITO NEGRO
image image image image

WINTERKALTE :sbav:
Meglio di quando li ho visti all'Amphi due anni fa, sarà perchè il Werk II ha un impianto che ti sfonda le orecchie, sarà perchè ho pogato (sì, POGATO!) dal primo all'ultimo pezzo in mezzo a bestioni di 100 chili e passa. Uno show mostruoso!!! Se li incontri per strada li scambi per due commercialisti, ma sul palco diventano due bestie. Forse il miglior concerto che ho visto al Treffen.

YELWORC :(
Qui parliamo di un gruppo storico degli anni novanta, che è rientrato in pista dopo tanti anni con un paio di album tra l'altro interessanti. Però dal vivo urge rinfrescare le idee, sia a livello di immagine sia a livello musicale: le trame complicate della band si sarebbero adattate meglio in una location piccola, all'Agra sembrava che le persone stessero tutte lì quasi per caso (o per attendere i Feindflug che suonavano dopo).

CLOSING PARTY WITH DJ CHILD OS
image image image
image image image image

ps: Per il sottoscritto è stato un WGT produttivo anche dal punto di vista del merchandise, sono tornato con 25 titoli nuovi tra cd, box, 7" ecc..., per non parlare di magliette, felpe, adesivi, roba più fashion e regali vari (ringrazio i Patenbrigade:Wolff e poi Max della E.N.D.E. per i gentili omaggi hehehe) :)

Edited by Luca EW - 22/9/2009, 22:39
 
Top
Chemnitz
view post Posted on 4/6/2009, 16:09     +1   -1




image
AESTHETIC PERFECTION

image
PATENBRIGADE:WOLFF

image
SONAR

image
FEINDFLUG

image
VNV NATION

ps: altre foto le trovate nell'album apposito WGT sul mio profilo myspace.
 
Top
view post Posted on 4/6/2009, 17:56     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
22,315
Reputation:
0
Location:
Novara / Milano

Status:


Grazie Paolo!
E a breve le foto esclusive di Kiko per ElectroWorld ;)
 
Web  Top
view post Posted on 4/6/2009, 18:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,042
Reputation:
+12
Location:
Olorin, Segmentum Pacificus, Galaxy's Imperium of Man

Status:


CITAZIONE (Chemnitz @ 4/6/2009, 16:42)
VNV NATION :unsure:
Sufficiente. Ronan comincia malissimo con un paio di stecche, sembra svociato, poi si riprende bene soprattutto con i grandi cavalli di battaglia, come "Standing" (da brividi) e "Legion" (reinterpretata in maniera molto più atmosferica). I brani da "Judgement" non reggono il confronto con le vecchie song e tra l'altro mi ha convinto pochissimo l'inedita "Sentinel". Bravo come sempre Mark Jackson, ma i VNV li ho visti meglio altre volte.

Concordo, evidentemente non sono stato l'unico ad avere l'impressione che R.H. fosse davvero sotto tono, in particolar modo durante le prime battute del concerto.
Come si suol dire, la vecchiaia è una brutta bestia :ph34r:
 
Top
:YaSu:
view post Posted on 4/6/2009, 20:36     +1   -1




Grande Chem, bel report! Appena guarisco dall'influenza tiro anche le mie somme!! ^^
 
Top
Chemnitz
view post Posted on 5/6/2009, 15:13     +1   -1




Sapete cosa ho pensato appena Daniel Graves (Aesthetic Perfection) è salito sul palco?

CHE E' UGUALE a Paolo Di Canio...anzi è LUI!! :woot:

Photobucket
DANIEL GRAVES
Photobucket
PAOLO DI CANIO
Photobucket
DANIEL GRAVES

:ahsisi: :lol:
 
Top
kiko_977
view post Posted on 5/6/2009, 15:55     +1   -1




Nell'attesa dellle foto (che sono UNA MAREA ) e che devo organizzare, vi posto un video del nostro "childofsorrows" che ha scosso il Moritzbastei il lunedì sera con un set da paura !!



A breve le foto !
 
Top
Chemnitz
view post Posted on 5/6/2009, 16:05     +1   -1




Bellissimo video e bravissimo Nico :dance:
 
Top
childofsorrows
view post Posted on 5/6/2009, 17:19     +1   -1




graie kikooooo!!!! soprattutto per aver evitato di riprendermi quando tremavo DAVVERO troppo hahahahaha XD
 
Top
D.O.I.
view post Posted on 5/6/2009, 17:48     +1   -1




perchè non vai dal medico ma che ci vado a fare non voglio mica smettere di bere e di fumare
 
Top
dj elettrodo
view post Posted on 7/6/2009, 21:32     +1   -1




WGT n.18...e Lipsia come al solito ci accoglie con il suo fascino,storia...tolleranza

La solita bellissima atmosfera del festival,kermesse del travestimento,aldilà del prevedibile look gothic,cyber,neofolk...infermierine sexy,ma anche centurioni romani(!!)e un tipo vestito da UCCELLO CON TANTO DI BECCO:MERAVIGLIOSO.Attempati sessantenni ,magari dirigenti di banca,vestiti in costume di qualche epoca lontana...attentissimi ed entusiasti....

Ma veniamo al lato più importante:la musica

29 Maggio:

DIE FORM:Finalmente li vedo:fantastici!!Philippe in ottima forma dietro le macchine...Eliane,splendida voce , materiale sopratutto dall'ultimo lavoro Noir Magnetique(ottimo)...

Fascinosi,freddi...ipnotici,ancora maestri per molti , splendidi in questa bellissima location ,che la è Werk 2

30 Maggio:

VOMITO NEGRO:Ero molto curioso per questo ritorno...e devo dire che mi tolgo il cappello.Gin Devo alla voce e altri 2, a me purtroppo ignoti, alle tastiere e computer:bellissima cavalcata nel repertorio sopratutto degli esordi..anche se si vocifera di un loro ritorno imminente,con un nuovo lavoro.

YELWORC:molti lo sapranno...una sorta di Skinny Puppy più "classicheggianti:profondi,intensi,complessi....mi piacciono assai:bel concerto

Dall' Agra mi trasferisco altrove...

6COMM:Delusione del festival.Patrick Leagas vestito da militare tedesco(che palle..),basi sulle quali canta,percuotendo ogni tanto un tamburo:stecche a go go...spesso fuori tempo..mi addolora constatare la decadenza di questo artista;spero sia stato un incidente di percorso..

Tornando all Agra...

CURRENT 93:Cristo....fantastico!!Molti brani dall'ultimo Aleph...ma anche vecchi brani ,spesso rivisitati,nello stile dell'ultimo David Tibet:Oscuro rock psichedelico!!Come al solito i Current si rimettono in gioco...e lo fanno da Dio.

10 musicisti tra chitarre,basso,tastiere,viola,violino....da brivido


31 Maggio

DER BLAUE REITER:li adoro....adoro questi spagnoli ,che dedicano il concerto ai martiri di Chernobil..

Neoclassico,marziale,elegante....una grandissima realtà.

Ancora Spagna...GEISTFORM:

Pianeta "Technoise" della Hands...un oretta ipnotica,potente...avvolgente ,protagonista assoluto di questa scena...

WINTERKALTE:boss della stessa Hands,con l'ausilio del solito percussionista...picchia come un fabbro,mi travolge con la sua impetuosa energia elettronica,fa muovere tutta la Werk 2,che ribolle di entusiasmo!!

1 GIUGNO

IANVA:stessa location dei Der Blaue Reiter...un bellissimo teatro...seduto comodo(finalmente...ogni tanto ci vuole).Una piccola,"grande orchestra"...2 grandi voci...cronache di guerra,di trincea....sentire cantare in italiano(bello).Punto di partenza ,il neofolk,per evolversi in un discorso più evoluto(appunto orchestrale)....la scuola genovese di Tenco,di De Andre'.....musica fiera,poetica...di spessore.Alla fine il pubblico in piedi a spellarsi le mani.

SONAR:purtroppo suonano praticamente in un pub:pessima idea.Nonostante tutto danno il meglio ...

Eric Van Worthenghem,Dirk Ivens..2 vecchie volpi...ottimo,tribale industrial-noise,che come al solito coinvolge al massimo tutti i presenti distrutti dal sudore e dallo scarso spazio...

Si torna in albergo...sotto la pioggia...

Alla prossima..arrivederci..dolcissima Lipsia

 
Top
Chemnitz
view post Posted on 7/6/2009, 21:59     +1   -1




CITAZIONE (dj elettrodo @ 7/6/2009, 22:32)
SONAR: purtroppo suonano praticamente in un pub:pessima idea.

Magari ce lo avessimo pure noi a Roma un "pub" come il Moritzbastei :D
 
Top
azrael2393
view post Posted on 7/6/2009, 22:13     +1   -1




Moritzbastei = pub = LOL
 
Top
dj elettrodo
view post Posted on 8/6/2009, 06:46     +1   -1




CITAZIONE (Chemnitz @ 7/6/2009, 22:59)
CITAZIONE (dj elettrodo @ 7/6/2009, 22:32)
SONAR: purtroppo suonano praticamente in un pub:pessima idea.

Magari ce lo avessimo pure noi a Roma un "pub" come il Moritzbastei :D

IL posto è bello...ma possono suonarci gruppi minori.Con Sonar abbiamo sofferto in molti..io e te compresi :D
 
Top
zoon
view post Posted on 8/6/2009, 09:17     +1   -1




grande resoconto, elettrodo ;)
 
Top
52 replies since 4/6/2009, 15:42   2022 views
  Share