ElectroWorld

DEPECHE MODE live 16/06/09 Roma, Stadio Olimpico

« Older   Newer »
  Share  
Chemnitz
view post Posted on 17/6/2009, 14:15     +1   -1




Cominciamo da lui, da un frontman impeccabile, che non ha sbagliato nulla: Dave Gahan si è ripreso benissimo dall'operazione e ha trascinato i Depeche Mode nel loro miglior concerto che abbia mai visto. Sì, perchè ieri sera i Depeche hanno davvero entusiasmato, complice un sound corposo (acustica perfetta) ed arrangiamenti di notevole fattura. Tutte le persone che ho incontrato, mi riferisco ai fan e non agli ascoltatori dell'ultima ora, concordavano soprattutto su questo punto, a dir poco fondamentale anche perchè i brani del tanto discusso "Sounds Of The Universe" stavolta hanno convinto al 100% (specialmente "Wrong" e la grandiosa "Peace", quest'ultima con immagini di guerra sullo sfondo, manco fossero i Feindflug!).
Facendo un passo indietro, la giornata è cominciata presto, apertura cancelli ore 16:30 e caldo ed umidità a farla da padrona. Noto subito attorno al celebre obelisco fuori lo stadio un viavai di bagarini che agiscono indisturbati con la polizia a due passi da loro...ma questo succede sempre anche durante le partite di calcio, è l'Italia!
Ascolto distrattamente l'insipido gruppo di supporto, non sapevo neppure chi fossero (ma di sicuro non erano i compianti Fad Gadget, come accadde nel 2001, e neppure i Nitzer Ebb, perciò no problem...).
Alle 21 comincia lo show con "In Chains". Belle le immagini dietro la band, bella l'atmosfera. Andrew Fletcher sempre più panzone, Martin Gore invece si presenta con chitarra a forma di stella e tutina argentata stile Renato Zero, un mito ahaha, io adoro Martin!
Il pubblico dei DM è cambiato tantissimo negli anni: poca gente vestita di nero, molta gente lì per caso, che ascolta i Depeche distrattamente e conosce solo le ultime cose.
La splendida "Fly On The Windscreen" (da brividi) me la canto a squarciagola solo con i miei amici, la gente intorno a me non sa proprio cosa sia: queste cose mi fanno incazzare, ma si sa, questo è il pubblico quando il successo diventa di dimensioni universali...anzi, questo è il 'pop' soprattutto, musica per le masse appunto.
Che bello anche riascoltare dal vivo dopo quasi 20 anni di assenza dalla setlist "Strangelove", poi il ritmo accattivante di "Policy Of Truth", e che emozioni il bis di "Master And Servant", l'eterna "Stripped" e la conclusiva "Waiting For The Night", cantata a due voci da Dave e Martin...giuro, roba da pelle d'oca. Loro due in passerella, un delicato accompagnamento e le stelle sopra a guardare...un ricordo indelebile.
Insomma, per me è stato tutto perfetto, certo non potevo pretendere che i DM mi facessero tante song datate, ma stavolta il repertorio mi ha pienamente soddisfatto e ripeto, anche i nuovi brani sono stati all'altezza della situazione. 2 ore di puro orgasmo, nient'altro da aggiungere!

Setlist:

In Chains
Wrong
Hole To Feed
Walking In My Shoes
It's No Good
A Question Of Time
Precious
Fly On The Windscreen
Little Soul
Home
Come Back
Peace
In Your Room
I Feel You
Policy Of Truth
Enjoy The Silence
Never Let Me Down Again

-------------------------------

Stripped
Master And Servant
Strangelove

-------------------------------

Personal Jesus
Waiting For The Night

:sbav: :sbav: :sbav:

Qualche foto a 30 metri di distanza:

Photobucket
(walking in my shoes)

Photobucket
(peace)

Photobucket
(enjoy the silence)

 
Top
azrael2393
view post Posted on 17/6/2009, 14:32     +1   -1




E dove è finito il mega palco che hanno usato per il tour di Playing The Angel? Un megaschermo, due reggi tastiera e una batteria???
Cazzo, brutta la crisi.
 
Top
Chemnitz
view post Posted on 17/6/2009, 14:37     +1   -1




CITAZIONE (azrael2393 @ 17/6/2009, 15:32)
E dove è finito il mega palco che hanno usato per il tour di Playing The Angel? Un megaschermo, due reggi tastiera e una batteria???
Cazzo, brutta la crisi.

Speriamo che continui la crisi, così nei prossimi 5 anni mi tornano minimali come nel tour di "Construction Time Again" :lol:
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 14:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,042
Reputation:
+12
Location:
Olorin, Segmentum Pacificus, Galaxy's Imperium of Man

Status:


Bella li, le rece del Chemniz mi rincuora parecchio in vista di domani sera :B):
 
Top
azrael2393
view post Posted on 17/6/2009, 14:41     +1   -1




Senza speranza Fascè, senza speranza.
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 15:27     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
22,315
Reputation:
0
Location:
Novara / Milano

Status:


Ottimo report, grazie mille! ;)
 
Web  Top
theMaze
view post Posted on 17/6/2009, 15:55     +1   -1




Bè, palco spartanissimo, ma scaletta niente male. :)
 
Top
modehead
view post Posted on 17/6/2009, 16:42     +1   -1




Concordo con la recensione di Chemnitz, concerto spettacolare. Per quanto riguarda il palco era davvero bello e non spartano come potrebbe apparire dalle foto, gli schermi erano uno centrale enorme, 2 laterali, più la sfera che spesso fungeva anch'essa da schermo e soprattutto ottime videoproiezioni ed impianti di luci che si muovevano (alzandosi ed abbassandosi) e creavano situazioni diverse a seconda delle canzoni ed un inaspettato aspetto industrial per la splendida "A question of time". I DM sono i maestri e ieri sera l'hanno dimostrato ancora una volta. Passa il tempo ma hanno una carica ed un carisma davvero unici!
PS: per la cronaca Martin aveva un completo giacca e cravatta argento, spettacolare!
 
Top
[Misty]
view post Posted on 17/6/2009, 21:02     +1   -1




mhh .. aspetto venerdì a leggere questo post, se no mi rovino la sorpresa domani sera :)
 
Top
view post Posted on 19/6/2009, 14:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,042
Reputation:
+12
Location:
Olorin, Segmentum Pacificus, Galaxy's Imperium of Man

Status:


Ci sono voluti i Depeche Mode per farmi ritornare la voglia di andare a San Siro dopo anni di assenza.
Che dire, tanto per cominciare una folla oceanica, quella che di solito si etichetta come "pubblico delle grandi occasioni".
Già, perchè volendo mettere i puntini sulle i, oggigiorno non molti i gruppi che riescono a far muovere il culo a così tanta gente per un singolo evento live.
Eventuale gruppo di apertura non pervenuto, nel senso che tra una cosa e l'altra mi sono mosso con una tempistica tale da raggiungere il mio seggiolino circa 15 minuti scarsi prima che i Depeche entrassero in scena.
Cominciamo con il palco: anche se la mia postazione era piuttosto lontanuccia (non si può negare che la pecca di San Siro a conti fatti sia proprio il contesto dispersivo rispetto ad un Forum) a quanto ho notato la plancia era ben assemblata. Minimale ma per nulla povera, efficace nei suoi semplici giochi di luce pimpati dai tre grandi schermi.
Scaletta decisamente buona, anche se obbiettivamente parlando, non sarebbe tanto facile assemblare uno show dei D.M con cali di tensione vari. La doppietta "enjoy the silence" & "never let me down again" è stata a dir poco emozionante, trasformando in una bolgia la cornice dello stadio, che a stando a quanto riportato dai gironali odierni ha ospitato ben sessantamila spettatori, tutti intenti a seguire le movenze di Dave G.
Approposito, effettivamente mr G. era un po' più imballato che in altre occasioni, ma tenuto conto dei suoi recenti trascorsi sfido chiunque a dire che non sia andato oltre i limiti del possibile.
Detto fatto, concerto spettacolare, ce ne fossero di più di eventi simili.
See ya.
image

ps: a proposito dei tempi che cambiano, non so chi ha notato nei momenti clou del live, la platea letteralmente illuminata non dai tradizionali accendini, ma dagli schermi dei cellulari :lol:

 
Top
9 replies since 17/6/2009, 14:15   388 views
  Share