ElectroWorld

[21-24/05/2010] Wave Gotik Treffen 2010 - Leipzig (D)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2010, 14:53     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
22,315
Reputation:
0
Location:
Novara / Milano

Status:


WAVE GOTIK TREFFEN 2010
www.wave-gotik-treffen.de

Festival Report by Chemnitz

Photo Report by Kiko
Complete Photo Galleries here: People - Concerts

Addictional Photos by Beatrice Stahlpuppe


image image image
image image image image image

Introduzione
La stazione di Lipsia: è vero, comincia tutto da lì. Una volta scesi dal treno si entra in un mondo unico, si respira quell'atmosfera che solo un festival come il WGT riesce a trasmettere. Possono suonare 10 band o quasi 200, si può restare scettici guardando la line-up mostruosa di altri festival o solo notando che manca il gruppone che vorresti rivedere infinite volte, ma resta il fatto che a Lipsia ci si diverte sempre, perchè quello che conta è il mood, che ripeto, è indescrivibile e non si può 'capire' se non ci si è stati almeno una volta. Come lo scorso anno, il tempo è stato decisamente clemente, con qualche nube e sole a sprazzi accompagnato da temperature miti (massime intorno ai 18°-20°), il cortorno perfetto per non morirsi di freddo nè sudare come matti come spesso mi era capitato in altre circostanze più inoltrate nell'estate tedesca. In linea di massima mi è sembrato di notare un leggero calo di presenze rispetto allo scorso anno, ma quasi impercettibile direi, visto che comunque girando per la città, ovunque ci si trovi, si incontrano orde di gotici, di deathrockers, di EBMers, di cyberoni, di metallari e di tanta gente vestita nel modo più pittoresco possibile (dalla dama rinascimentale al tizio completamente ricoperto di PVC, inclusa maschera antigas sotto al sole pomeridiano). Oltre ai concerti di cui parlerò a breve, il contorno è stato magnifico come sempre: lo shopping all'Agra prima di tutto (soltanto io ho comprato qualcosa come 40 titoli tra cd e vinili decisamente introvabili altrove), ma anche le serate extra come il warm-up del giovedì in varie locations oppure le nottate in quel santuario che è il Moritzbastei, dove si incontrano tutti e si mangia, si beve e si balla nelle varie sale a disposizione fino a notte fonda: poi c'era anche chi andava al villaggio medioevale a bere il vino nel corno (di plastica?) o chi se ne andava tranquillamente a spasso per il centro di Lipsia come un normale turista, in poche parole anche quest'anno la tradizione è stata rispettata e considerando che la prossima edizione corrisponderà con il ventennale del WGT, io già ci sto rifacendo un pensierino.
Ma veniamo ai concerti che sono riuscito a vedere, oltre una quindicina nonostante le rinunce dolorose per via di accavallamenti vari in altre locations: dura dover dire di no a gente come Welle:Erdball, Suicide Commando, Colony 5, Elegant Machinery, The PCP Principle, MS Gentur, Diary Of Dreams, agli amici Ambassador21 e a tanti altri ancora, purtroppo; ma sarà per un'altra volta.
In appendice ne approfitto per salutare tutti gli amici/conoscenti di EW (e non) che ho incontrato, oltre ad alcuni membri di band presenti al WGT nelle vesti di spettatori (dai Tyske Ludder agli Ad:Key, passando per Sua Santità Winterkälte sempre in prima linea allo stand della "Hands"), con i quali è stato piacevole scambiare due chiacchiere come sempre.

ps: alcuni concerti li ho visti a spezzoni (Trial, Rabia Sorda, Lola Angst, quindi non sono inseriti nella lista sottostante perchè non ho tutti i mezzi per poterli giudicare).

Legenda: :sbav: OTTIMO :) BUONO :unsure: NIENTE DI SPECIALE :wacko: SCARSO

DAY 0: Giovedì 20 Maggio - Warm Up Party

Bodystyler :)
www.myspace.com/bodystyler
Non erano inseriti nel programma ufficiale ma erano comunque in scaletta nella serata warm-up organizzata da Electric Tremor in un locale piccolo ma molto bello e pieno di atmosfera come il Villa: metterei una firma con il sangue solo per avere un club simile qui a Roma. Un concerto divertente, old-school EBM piuttosto scanzonata e spigliata sullo stile degli Spark! con tanto di old-school crews scatenate sotto al palco. Direi perfetti per iniziare il WGT con il sorriso.

Coinside :)
www.myspace.com/coinside
Headliner della stessa serata di cui sopra, hanno confermato di essere soprattutto una band da vedere dal vivo, visto che su disco annoiano e non poco. Decisamente pacchiani in alcune situazioni (vedi il tizio incappucciato salito sul palco durante "Hexenhammer" e un'attitudine quasi da metal band), il trio si è comunque dimostrato all'altezza della situazione, suonando una dark-electro potente ed oscura, a metà strada tra Prager Handgriff, Calva Y Nada e Tyske Ludder (soprattutto per la voce cavernosa). Alla lunga forse un pò monotoni, ma grandi atmosfere da Santa inquisizione e un sound che personalmente mi ha coinvolto moltissimo.


DAY 1: Venerdì 21 Maggio

Zeromancer (Agra Hall: 18.30)
www.myspace.com/zeromancerzentral
Videos: Clone Your Lover | Need You Like A Drug | House of Cards | Ammonite | Sinners International | Photographic (Depeche Mode cover) | Dr. Online | It Sounds Like Love (But It Looks Like Sex) | Ammonite
image image image

Samsas Traum (Agra Hall: 19.50)
www.myspace.com/samsastraum
Videos: Für Immer | Ein Fötus wie Du | Endstation Eden | Kugel im Gesicht | Die Zärtlichkeit der Verdammten

Conjure One (Agra Hall: 21.10)
www.myspace.com/conjureone
Videos: Premonition | Extraordinary Way

Kirlian Camera (Agra Hall: 22.30) :sbav:
www.myspace.com/kirliancamerafront
Li ho visti per la prima volta su un palco in Germania, nella calca dell'Agra davanti a un pubblico che li adora letteralmente (l'ultima volta che suonarono a Roma, eravamo non più di 80 persone...ma lasciamo perdere questi discorsi che è meglio). Un live impeccabile, Elena Fossi perfetta dietro al microfono come non l'avevo mai ascoltata prima ed una setlist da sballo (ricordo tra le varie song "Eclipse", "K-Pax", "Blue Room" e una cover epica ed imponente di "Hymn" degli Ultravox). Un motivo per cui essere orgogliosi della nostra musica made in Italy. Applausi ad Angelo Bergamini perchè i Kirlian Camera così in forma non li avevo mai visti in vita mia.
image image image image
Videos: Intro | Hymn (Ultravox Cover) | New Song | K-Pax | Heldenplatz


Cinderella Effect (Werk II Hall A: 20.20)
www.myspace.com/cinderellaeffect
Videos: Daydreamer | Uninvited

Untoten (Werk II Hall A: 22.50)
www.myspace.com/untoten
Videos: Herz der Finsternis | Weißt du noch? | Die schwarze Feder | Zum Heulen Zumut | Sturm Bricht Los | Seelenfängerin | Die Out by the Sea | Raben


NoyceTM (Moritzbastei: 21.00)
www.myspace.com/noycetm
Setlist + Videos:
01. The Last Effort
02. Headland
03. Tagwerk
04. Sleepwalker
05. Coma
06. Our World
07. Inschallah
08. This World
09. Year 03
---
10. Panique


Leichtmatrose (Moritzbastei: 23.10)
www.myspace.com/derleichtmatrose
Setlist + Videos:
01. Der Mond trägt ein trauriges Gesicht
02. Leichtmatrosen habens schwer
03. In Wahrheit gelogen
04. Der einsame Astronaut
05. Sexi ist tot
06. Studentenfutter
07. Junge von nebenan
08. Herztransplantation
09. Vom Esel im Galopp verloren
10. Der letzte Zug



Argine (Felsenkeller: 19.40)
www.myspace.com/theofficialarginespace
image image image


DAY 2: Sabato 22 Maggio

Rummelsnuff (Agra Hall: 16.30) :wacko:
www.myspace.com/rummelsnuff
Che pessima sorpresa arrivare all'Agra nel primo pomeriggio e trovare questo grottesco personaggio sul palco invece dei Turnbull A.C's, sostituiti all'ultimo istante per motivi non identificati. Il peggior concerto (ma non sono neppure sicuro che lo fosse) a cui ho assistito in vita mia. Una sorta di Popeye palestrato che rantola parole in tedesco su basi electro-rock imbarazzanti, impossibile che sia Arte (o comunque sia una forma di teatro) ed impossibile credere che il suddetto personaggio abbia un contratto con l'Out Of Line. Invece sì. Quattro gatti presenti allo show (fortunatamente per chi non c'era). Noi invece non smettevamo mai di ridere per lo stupore, io e tutta la combriccola italiana presente. Allucinante.
Videos: Donnerbolzen | La Rochelle

Orange Sector (Agra Hall: 17.40) :)
www.myspace.com/orangesector
Se negli anni Novanta incidevano su Zoth Ommog un motivo c'era ed era pure molto valido. Sono tornati da qualche anno dopo una reunion vissuta tra alti e bassi, ma il nuovo eccellente album e questo concerto di buonissima fattura li ha riportati tra i miei preferiti in ambito old-school EBM. Un live essenziale, energico, carico di adrenalina, coinvolgente e mai noioso. Il duo di Hannover ha tirato fuori dal cilindro un pò di tutto (roba nuova come "Krieg Und Frieden" o "I Hate You", cose più recenti come la portentosa "Dynamit" ed alcuni cavalli di battaglia come "Für Immer", "Kalt Wie Stahl" o "Flashback"). Stomping furioso sotto al palco, non potevo mancare pure io (e mi sono preso un bel pestone sul piede). Promossi.
image
Setlist + Videos:
01. Tribal.Warfare
02. I Hate You
03. Endzeit
04. R.I.P.
05. Sick.Sick.Sick
06. Dynamit
07. Krieg & Frieden
08. Tanzbefehl
09. Götter
10. Für Immer
11. Bitch
12. Flashback
13. Kalt Wie Stahl
14. Bodysmashing


Rabia Sorda (Agra Hall: 18.50)
www.myspace.com/rabiasorda
image image image
Setlist + Videos:
01. Today in Mexico
02. Save Me from my Curse
03. Get your Overdose
04. Radio Paranoia
05. What U get is what U see
06. Misery
07. Dibujando El Veneno
08. Out of Control
09. Breaking Through
10. Heart Eating Crows
11. Walking on Nails


Rotersand (Agra Hall: 20.00) :)
www.myspace.com/rotersand
A distanza di pochi mesi dall'ottima performance romana, mi sono ritrovato ancora una volta in primissima fila per acclamare uno dei miei gruppi preferiti in ambito futurepop e affini. La scenografia era perfetta e non mancava nulla per quello che poteva essere un grande concerto. Ma lo è stato fino ad un certo punto, perchè stavolta Rasc, Gun e Krischan qualcosina l'hanno toppata: un paio di stecche vistose durante "Waiting To Be Born", arrangiamenti di chitarra orrendi durante "Lost" ed una presenza sul palco eccellente ma a volte eccessivamente forzata (con tanto di passeggiata infinita in mezzo al pubblico). Da brividi "Merging Oceans" cantata insieme a Ronan Harris dei VNV Nation e comunque sempre da applausi brani come "Exterminate Annihilate Destroy" o la recente "War On Error". Bene così, ma li avevo visti meglio in altre occasioni.
image image
Setlist + Videos:
01. Bastard Screaming
02. Electronic World Transmission
03. Waiting to Be Born
04. Almost Violent
05. Dare to Live
06. Merging Oceans (feat. Ronan Harris)
07. Lost
08. War on Error
09. Exterminate Annihilate Destroy
10. Undone


X-Marks The Pedwalk (Agra Hall: 21.30)
www.myspace.com/xmtpde
Setlist + Videos:
01. Seventeen
02. Wipe No Tears
03. Missing Light
04. Desolation
05. Runaway
06. My Back
07. Never Look Back
08. Abattoir
---
09. Never Dare to Ask
10. Facer


Leæther Strip (Agra Hall: 22.50)
www.myspace.com/leaetherstrip
Setlist + Videos:
01. Desert Storm
02. Introvert
03. Evil Speaks
04. Hate Me!
05. Japanese Bodies
06. Strap Me Down
07. Black Gold
08. Don't Tame Your Soul
09. Black Candle
10. Sex Dwarf (Soft Cell cover)
11. Adrenalin Rush
12. Civil Disobedience
13. Body-Machine-Body



Chrysalide (Agra Hall 4.2: 17.45)
www.myspace.com/chrysalideaudiotrauma
Videos: Happyness | Unknown Song

Ambassador 21 (Agra Hall 4.2: 19.35)
www.myspace.com/ambassador21
Videos: Unknown Song | A La Guerre Comme A La Guerre

Dexy Corp. (Agra Hall 4.2: 20.30)
www.myspace.com/dexycorp
Videos: A Needle in Each Arm


DAY 3: Domenica 23 Maggio

Diary of Dreams (Agra Hall: 21.40)
www.myspace.com/diaryofdreams
Setlist + Videos:
01. The Wedding
02. The Plague
03. Chemicals
04. The Chain
05. She and her Darkness
06. Traumtänzer
07. King of Nowhere
08. Butterfly:Dance!
09. The Curse
10. Kindrom


Lacrimosa (Agra Hall: 23.00)
www.myspace.com/lacrimosaofficial
Setlist + Videos:
01. Lacrimosa Theme
02. Schakal
03. Ich Bin Der Brennende Komet
04. Alleine Zu Zweit
05. Requiem
06. Mandira Nabula
07. Not Every Pain Hurts
08. Alles Lüge
09. Mantiquor
10. Flamme im Wind
11. Lichtgestalt
12. Malina
13. Feuer
14. The Turning Point
15. Stolzes Herz
---
16. Bresso
17. Ohne Dich ist Alles Nichts
18. Der Morgen Danach
19. Copycat


Alien Sex Fiend (Agra Hall: 01.30)
www.myspace.com/aliensexfiend
Videos: Gotta Have It [Sliced and Diced Mix] | Unknown Song | Unknown Song | get into It


Schallfaktor (Werk II Hall A: 17.00)
www.myspace.com/schallfaktor
Videos: Glaskastentraum

Ext!ze (Werk II Hall A: 20.10)
www.myspace.com/ext1ze
Videos: Poser

Mono No Aware (Werk II Hall A: 21.05) :)
www.mononoaware.de
La sera ci siamo trasferiti nella storica location del Werk II per far sanguinare un pò le orecchie e devo dire che iniziare con Mono No Aware è stato più che perfetto. Rhythmic Noise violento e molto fisico, un agglomerato di macchine ed emozioni (Leif urlava come un matto dietro al laptop). Un live molto 'umano', corporeo, assolutamente non distaccato e freddo come a volte avviene per questo tipo di performances. Peccato solo per la presenza di una sorta di aiutante/ballerina sul palco, che a mio modo di vedere combinava ben poco se non stare là sopra a fare la ragazza immagine.
image

Modulate (Werk II Hall A: 22.00) :)
www.myspace.com/modulate
Tra Mono No Aware e This Morn'Omina, ci voleva anche un pò di sana cassa dritta. E' così è stato. Gli inglesi Modulate si sono dimostrati davvero coinvolgenti in sede live, molto più che su disco. Il pubblico coloratissimo sponsorizzato da Cyberdog ballava in estasi sulle note di "Skullfuck", "Bass Alert", "Hard And Dirty" e "Revolution", mixate una dietro l'altra da una line-up a tre ben affiatata e guidata da un Geoff Lee decisamente carismatico. Curiosa la riproposizione di "Dirtygrrrls/Dirtybois" di Faderhead in salsa TBM. Davanti a un live del genere la parola d'obbligo è ballare e si può chiudere anche un occhio se artisticamente non sia tutto ad altissimi livelli. Bene così.

This Morn'Omina (Werk II Hall A: 23.05) :sbav:
www.myspace.com/thismornomina
Soltanto vedere la preparazione del palco mi ha fatto venire la pelle d'oca. Quel totem onnipresente a dominare lo stage, quelle percussioni tribali mescolate alle macchine, ai computer, alla tecnologia, il tutto lasciava presagire l'ennesimo live con i fiocchi per i TMO. I quattro belgi hanno aperto le danze con "Momentum II" e da lì in poi è stato un susseguirsi di emozioni, che hanno ripercorso la carriera della band soprattutto attraverso i passaggi più ritmati e technoidi, come "Epoch" (strepitosa) o come la conclusiva ed immancabile "One Eyed Man". Una danza tribale senza fine, che mi ha letteralmente catturato fin dall'inizio. Il pubblico ha gradito e ha ballato come se fosse stato posseduto da un sortilegio, quell' incantesimo che ha riconsacrato i This Morn'Omina tra le migliori band in circolazione in sede live. Unici ed incredibili.
image


La Magra (Parkbühne: 15.00)
www.myspace.com/lamagra2006
Videos: Man on the Wooden Cross | Atheist | Alone in Darkness | Für Immer

Future Trail (Parkbühne: 15.45) :unsure:
www.myspace.com/futuretrail2005
Passiamo alla domenica, con il pomeriggio passato nella splendida location del Parkbühne sotto un sole che ha picchiato per almeno tre ore. Seguo i Future Trail da molto tempo e su disco mi piacciono abbastanza, peccato che dal vivo questo duo electro-goth proveniente da Chemnitz (ebbene sì) si sia dimostrato estremamente timido nell'approccio on stage (la vocalist all'inizio sembrava quasi impacciata e fuori contesto). Buone comunque song come "Never Farewell" e "Far Beyond", con il finale affidato a "Panic" (featuring Dirk degli Accessory alla voce, peccato che per metà canzone avesse il volume del microfono pari a zero). Rimandati.
image
Videos: Never Farewell

Lola Angst (Parkbühne: 16.30)
www.myspace.com/lolaangst
Setlist + Videos:
01. Intro
02. Hello Happiness
03. Just Slaves
04. Dear Enemy
05. I Love Myself
06. Strange Beautiful Tear
07. Daddy Daddy
08. Mr. TriseX
09. Final War
10. Dead Man’s Song
11. Am I Dead?


Cephalgy (Parkbühne: 17.30) :)
www.myspace.com/cephalgy
Suonare di pomeriggio di certo non ha aiutato a creare l'atmosfera giusta, considerando che il trio propone ormai da anni un mix intrigante (ma non sempre convincente) di dark-electro ed EBM dai risvolti cupi e gotici. Però il concerto è andato bene, anche perchè è durato poco e sinceramente il limite dei Cephalgy è proprio quello di diventare monotoni col passare del tempo (specialmente la voce, che è sempre uguale). In poche parole un live di buona intensità, arricchito da perle quali "Blood From My Hands", "Schwarze Goettin" e la coinvolgente "Erloese Mich". Il pubblico ballava, cantava e si abbronzava pure. Altro che Dark!
image
Setlist + Videos:
01. Erlöse Mich
02. Schwarze Göttin
03. Hass Mich
04. From My Hands
05. Tränen Zu Staub
06. Gott
07. I’ll Survive
08. Müde
09. Zum Abschied
10. Engel Sterben Nie


[:SITD:] (Parkbühne: 19.30) :)
www.myspace.com/xsitdx
Attendevo con ansia questo trio alla prova, soprattutto per testare quanto effettivamente sia penalizzante la voce di Carsten in sede live. Bisogna ammettere che è un limite sì, ma se ci si abitua al sound dei [:SITD:] anche on stage come su disco, un gruppo del genere non conosce nessun tipo di problema. Ottima tenuta di palco, suoni potenti e puliti oltre ad una setlist da urlo (subito la bomba in apertura con "Rot", passando per "Pharmakon", "Weigweiser", "Red Coloured Skies", "Bestie:Mensch" e finendo con i brividi di "Snuff Machinery", cantata da tutto il pubblico presente). Bellissima pure la malinconica e melodica "Redemption" cantata dalla mente del gruppo, il compositore Thomas Lesczenski (il terzo elemento invece è l'italianissimo Francesco D'Angelo ai synth), ma nel complesso tutto il live mi ha pienamente soddisfatto e ho ballato dalla prima all'ultima singola nota, inclusa "Electronic World Transmission" che in realtà è un remix di un pezzo vecchio dei Rotersand (il loro frontman infatti è stato ospite per l'occasione). Nota di merito a Carsten dei [:SITD:]: cappellino della Diesel e maglietta di Nosferatu, un mito!
image image image
Setlist + Videos:
01. Rot
02. Rose Coloured Skies
03. Pharmakon
04. Kreuzgang
05. Redemption
06. Rotersand - Electronic World Transmission (SITD Reconstruction)
07. Laughingstock
08. Wegweiser
09. Richtfest
10. Snuff Machinery


Suicide Commando (Parkbühne: 21.00)
www.myspace.com/suicidecommando
image image image image
Videos: Dein Herz, Meine Gier | Cause of Death: Suicide | Die Motherfucker Die | Bind, Torture, Kill | Conspiracy With the Devil | The Pleasures Of Sin | Severed Head | Hate Me (Retaliate V1.0) | Love Breeds Suicide


Liquid Divine (Kohlrabizirkus Leipzig: 15.30)
www.myspace.com/liquiddivine
Setlist + Videos:
01. Fallen Men
02. Planet Zoo
03. Click
04. Redshift
05. Kaleidoscope
06. Frontend


Biomekkanik (Kohlrabizirkus Leipzig: 17.20)
www.myspace.com/biomekkanik
Setlist + Videos:
01. Heaven Awaits
02. Enemy
03. Come and See my World
04. Evil
05. Licence to Live
06. Rock Solid
07. Pitch Black Ocean
08. State of Perfection
09. Be Like Us


Auto-Auto (Kohlrabizirkus Leipzig: 18.20)
www.myspace.com/autoautose
Setlist + Videos:
01. Someone out There
02. Zombies on MTV
03. Do you Need some Space
04. Backstabber
05. Starcharts
06. Obstacles
07. Where the Buffalo Roam
08. Shadowlands
09. Hastwerk


S.P.O.C.K (Kohlrabizirkus Leipzig: 19.20)
www.myspace.com/spockorbit
Setlist + Videos:
01. Spacewalk
02. Mr. Spock’s Brain
03. ET Phone Home
04. Not Human
05. Astrogirl
06. Dr McCoy
07. Out There
08. E-lectric
09. Ice Machine (Depeche Mode cover)
10. Never Trust a Klingon


Colony 5 (Kohlrabizirkus Leipzig: 20.20)
www.myspace.com/weseekcolony5
Setlist + Videos:
01. Get Off My Back
02. Plastic World
03. A Test
04. Knives
05. Little Unit
06. Absolute Religion
07. Ghosts
08. Black
09. Accelerate
10. Science
11. My World


Elegant Machinery (Kohlrabizirkus Leipzig: 21.30)
www.myspace.com/elegantmachinery
Setlist + Videos:
01. Process
02. Is This the Way
03. With Grace
04. Myself with You
05. Bleeding Words
06. Path of Angle
07. To Live
08. Feel the Silence
09. Save Me
10. Move
11. A Little Sacrifice
12. Hard to Handle
13. Words of Wisdom
14. Black Town
15. Watching You


Welle:Erdball (Kohlrabizirkus Leipzig: 22.50)
www.myspace.com/funkbereit
Setlist + Videos:
01. Metal Dust
02. Operation: Zeitsturm
03. Wir wollen keine Menschen sein
04. Mensch aus Glas
05. Hoch die Fahnen
06. Arbeit Adelt
07. 8-Bit Märchenland
08. VW Käfer
09. Alpha-Tier
10. Schweben, Fliegen, Fallen
11. Ich Bin aus Plastik
12. Stunde: Null
13. 0173/1923954
14. Telegraph
15. Wir sind die Maschinen
16. Starfighter F-104G
17. 23
18. Die falsche Front
19. Monoton & Minimal



DAY 4: Lunedì 24 Maggio

Stereomotion (Kohlrabizirkus Leipzig: 16.00)
www.myspace.com/stereomotion
Videos: Unknown Song

Monolith (Kohlrabizirkus Leipzig: 17.00) :unsure:
www.myspace.com/monolith1
Ci spostiamo al Kohlarbizirkus, l'ultimo giorno. Eric Van Wonterghem (ex-Klinik, attivo anche come Sonar e Insekt) è salito sul palco dietro al suo laptop e ha cominciato a tartassarci di beat spezzati mescolati ad atmosfere dal sapore tribale, come nella sua hit di maggior successo "Tekno Buddha", che è stata proposta sia come opener, sia in conclusione dello show. Un concerto un pò ripetitivo e di certo lo stage era troppo grande per un solo elemento che se ne stava lì, immobile, dietro i suoi diabolici macchinari. Sono sicuro che in altre circostanze mi sarebbe piaciuto di più, questo è poco ma sicuro.
image

KiEw (Kohlrabizirkus Leipzig: 18.10) :wacko:
www.myspace.com/kiew
Un live orrendo. Come applicare ad un'onesta base rhythmic noise una componente teatrale (due voci che urlavano frasi disconnesse sul palco rincorrendosi a vicenda) e soprattutto una dimensione rock a base di basso e chitarra che riusciva solo a dirottare ogni brano verso qualcosa di inascoltabile, credetemi. Non sono riuscito a salvare neppure una song dal fallimento generale di questo live, anche se ho provato più volte ad addentrarmi mentalmente nei temi che il trio (dal vivo erano quattro) cerca da sempre di trasmettere, ovvero cose attinenti alla paranoia, alla schizofrenia e alla malattia mentale (non a caso i nostri indossavano quasi tutti delle tute bianche). Già su disco KiEw è decisamente mediocre, dopo averlo visto al WGT credo che sia arrivato il momento per poterci mettere anche una bella pietra sopra. Mah...
image
Videos: Intro | Unknown Song

In Strict Confidence (Kohlrabizirkus Leipzig: 20.30) :unsure:
www.myspace.com/instrictconfidence
Tra i concerti più attesi, di sicuro è quello che mi ha deluso di più. Rispetto a quando li vidi quattro anni fa al M'Era Luna sono cambiate tantissime cose e questo lo sapevamo, a cominciare da un sound che su disco si è evoluto quasi fino a toccare territori goth-rock (ma resta il fatto che io adoro il loro ultimo album!). Però come sospettavo, il concerto è stato troppo incentrato sulla chitarra, con il synth quasi oscurato e con qualche trovata da circo (la chitarrista ogni tanto si divertiva con fuoco e fiamme) pronta a catturare l'attenzione di un pubblico tra l'altro un pò freddino rispetto al previsto. "My Despair", "Set Me Free" e "Silver Bullets" mi sono piaciute perchè comunque fedeli a quanto proposto su disco, passabili invece "Forbidden Fruit" e "Seven Lives", mentre ho trovato SCANDALOSA la nuova versione chitarrosa di "Herzattacke", un brano storico che amavo proprio per il suo mood oscuro e per quei suoni liquidi e penetranti: niente di tutto questo al WGT 2010, purtroppo. Male pure gli altri pezzi più datati, come "Zauberschloss" ed "Engelsstaub", con la quale i nostri hanno chiuso le danze. Consiglio a Dennis Ostermann di proporre dal vivo solo le cose più recenti, onde evitare di violentare artisticamente alcune song che a mio avviso sono dei capolavori assoluti di musica elettronica. Altro neo e chiudo: la voce di Nina de Lianin, dal vivo, è molto debole e mai trascinante come quella di Dennis. Insomma, c'è molto da lavorare in casa ISC.
image image image
image image image
Setlist + Videos:
01. Intro
02. My Despair
03. Promised Land
04. Seven Lives
05. This is All
06. Forbidden Fruit
07. Set me Free
08. Away from Here
09. Silver Bullets
10. Closing Eyes
11. Herzattacke
---
12. Zauberschloss
13. Engelstaub


The Klinik (Kohlrabizirkus Leipzig: 21.50) :sbav:
www.myspace.com/dirkivens
Eccolo, per ultimo, il miglior concerto del WGT 2010. I pionieri belgi del sound EBM/industrial più freddo ed ipnotico si sono presentati sul palco con un trench nero e la testa fasciata da un telo bianco, che lasciava scoperti solo occhi, naso e bocca. Dirk Ivens faceva paura per quanto era gelido e distante, nonostante si muovesse per tutto il palco come un forsennato, trasmettendoci solo pura angoscia ed alienazione, attraverso perle indimenticate come "Memories", "Sick in Your Mind", "Moving Hands", "Pain And Pleasure", "Braindamage", "Lies" e così via, un susseguirsi di gelide emozioni che mi hanno letteralmente shockato. Ho ballato, là sotto in prima fila, ma completamente rinchiuso in me stesso, perchè la musica dei Klinik è introspezione, è quel tipo di Electro Body Music che viene percepita prima dalla mente e poi dal corpo. Dirk alla fine è rimasto a torso nudo e a volto scoperto, quasi distrutto anche lui dallo spettacolo, sudato ma soddisfatto dalla grande massa di pubblico accorsa per incitarlo assieme al suo socio Mark Vehraeghen. Un gruppo da vedere dal vivo almeno una volta nella vita, assolutamente. Grandissimi!
image image image
Setlist + Videos:
01. Surviving in Europe
02. Braindamage
03. Murderer
04. Walking with Shadows
05. Quiet in the Room
06. Black Leather
07. Pain and Pleasure
08. Mindswitch
09. Obsession
10. Sick in your Mind
11. Moving Hands
12. Memories
13. Lies
---
14. Hours and Hours
15. In your Room
16. Go Back


Edited by Luca EW - 9/6/2011, 19:24
 
Web  Top
kiko_977
view post Posted on 24/5/2010, 12:55     +1   -1




Ciao Luca !
Il gruppo con le chitarre acustiche sono i "nostri" Argine che hanno suonato al Fessenkeller alle 19:40
 
Top
view post Posted on 24/5/2010, 13:20     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
22,315
Reputation:
0
Location:
Novara / Milano

Status:


Aggiunti, grazie!
Sono stato tratto in inganno che come orario dello scatto sulle info del file c'è scritto 19.35 :P
Aspetto le altre foto... fai con calma ;)
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2010, 23:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,042
Reputation:
+12
Location:
Olorin, Segmentum Pacificus, Galaxy's Imperium of Man

Status:


CITAZIONE
è anche vero che a me basta solo arrivare alla stazione di Lipsia per sentirmi realizzato :D

Come già ho avuto modo di dire a Chemnitz in sede live, non so quanto ho concordato con queste sue semplici ed illuminati parole appena sono sbarcato in stazione.
Al momento non mi dilungo nel commentare i vari live, sono ancora troppo smostrato dal paese dei balocchi, hehe.
Mi limito a dire che sono stati al solito quattro giorni fantastici, come da tradizione, e ci volevano proprio, tra l'altro enfatizzati da un clima a dir poco tiepido e clemente.
Il tutto alla facciazza di chi non è venuto, anzi no, solo a quella di Byack ^_^ :woot: :P :lol: :lol: :lol: :lol: ;) :woot:
Un plauso particolare alle due ottime (ormai come da abitudine) serate marcate Global Noise; il party di chiusura gnm è stato fantastico, tra il livello ottimo della musica e quello strabordante della fregna, pareva di stare in paradiso, mauahah.
Tra l'altro, durante il medesimo mi sono permesso di palesare al mondo come si possa tranquillamente ballare tre ore filate di orologio senza necessitare di alcool e stupefacenti. Only tonic water is real :lol:
Un grazie particolare ai banchetti del Met e a tutti gli scoppiati da competizione che mi han fatto spaccare dalle ghignate.
ps: in culo alla nube vulcanica :P
image
 
Top
childofsorrows
view post Posted on 27/5/2010, 01:11     +1   -1




CITAZIONE (vegard1 @ 27/5/2010, 00:28)
Un plauso particolare alle due ottime (ormai come da abitudine) serate marcate Global Noise

Le serate erano 3... comunque grazie :woot: ma tu quale eri vegard?
 
Top
]3lizzard
view post Posted on 27/5/2010, 07:45     +1   -1




CITAZIONE (vegard1 @ 27/5/2010, 00:28)
CITAZIONE
è anche vero che a me basta solo arrivare alla stazione di Lipsia per sentirmi realizzato :D

Come già ho avuto modo di dire a Chemnitz in sede live, non so quanto ho concordato con queste sue semplici ed illuminati parole appena sono sbarcato in stazione.

E quoto. pure io.

 
Top
Bivack
view post Posted on 27/5/2010, 10:04     +1   -1




CITAZIONE (vegard1 @ 27/5/2010, 00:28)
Il tutto alla facciazza di chi non è venuto, anzi no, solo a quella di Byack ^_^ :woot: :P :lol: :lol: :lol: :lol: ;) :woot:

image

:ph34r: 'STARDO!!!! :P :P :P
 
Top
Chemnitz
view post Posted on 27/5/2010, 16:22     +1   -1




INTRODUZIONE

La stazione di Lipsia: è vero, comincia tutto da lì. Una volta scesi dal treno si entra in un mondo unico, si respira quell'atmosfera che solo un festival come il WGT riesce a trasmettere. Possono suonare 10 band o quasi 200, si può restare scettici guardando la line-up mostruosa di altri festival o solo notando che manca il gruppone che vorresti rivedere infinite volte, ma resta il fatto che a Lipsia ci si diverte sempre, perchè quello che conta è il mood, che ripeto, è indescrivibile e non si può 'capire' se non ci si è stati almeno una volta. Come lo scorso anno, il tempo è stato decisamente clemente, con qualche nube e sole a sprazzi accompagnato da temperature miti (massime intorno ai 18°-20°), il cortorno perfetto per non morirsi di freddo nè sudare come matti come spesso mi era capitato in altre circostanze più inoltrate nell'estate tedesca. In linea di massima mi è sembrato di notare un leggero calo di presenze rispetto allo scorso anno, ma quasi impercettibile direi, visto che comunque girando per la città, ovunque ci si trovi, si incontrano orde di gotici, di deathrockers, di EBMers, di cyberoni, di metallari e di tanta gente vestita nel modo più pittoresco possibile (dalla dama rinascimentale al tizio completamente ricoperto di PVC, inclusa maschera antigas sotto al sole pomeridiano). Oltre ai concerti di cui parlerò a breve, il contorno è stato magnifico come sempre: lo shopping all'Agra prima di tutto (soltanto io ho comprato qualcosa come 40 titoli tra cd e vinili decisamente introvabili altrove), ma anche le serate extra come il warm-up del giovedì in varie locations oppure le nottate in quel santuario che è il Moritzbastei, dove si incontrano tutti e si mangia, si beve e si balla nelle varie sale a disposizione fino a notte fonda: poi c'era anche chi andava al villaggio medioevale a bere il vino nel corno (di plastica?) o chi se ne andava tranquillamente a spasso per il centro di Lipsia come un normale turista, in poche parole anche quest'anno la tradizione è stata rispettata e considerando che la prossima edizione corrisponderà con il ventennale del WGT, io già ci sto rifacendo un pensierino.
Ma veniamo ai concerti che sono riuscito a vedere, oltre una quindicina nonostante le rinunce dolorose per via di accavallamenti vari in altre locations: dura dover dire di no a gente come Welle:Erdball, Suicide Commando, Colony 5, Elegant Machinery, The PCP Principle, MS Gentur, Diary Of Dreams, agli amici Ambassador21 e a tanti altri ancora, purtroppo; ma sarà per un'altra volta.
In appendice ne approfitto per salutare tutti gli amici/conoscenti di EW (e non) che ho incontrato, oltre ad alcuni membri di band presenti al WGT nelle vesti di spettatori (dai Tyske Ludder agli Ad:Key, passando per Sua Santità Winterkälte sempre in prima linea allo stand della "Hands"), con i quali è stato piacevole scambiare due chiacchiere come sempre.

ps: alcuni concerti li ho visti a spezzoni (Trial, Rabia Sorda, Lola Angst, quindi non sono inseriti nella lista sottostante perchè non ho tutti i mezzi per poterli giudicare).


Legenda: :sbav: OTTIMO :) BUONO :unsure: NIENTE DI SPECIALE :wacko: SCARSO

BODYSTYLER :)
Non erano inseriti nel programma ufficiale ma erano comunque in scaletta nella serata warm-up organizzata da Electric Tremor in un locale piccolo ma molto bello e pieno di atmosfera come il Villa: metterei una firma con il sangue solo per avere un club simile qui a Roma. Un concerto divertente, old-school EBM piuttosto scanzonata e spigliata sullo stile degli Spark! con tanto di old-school crews scatenate sotto al palco. Direi perfetti per iniziare il WGT con il sorriso.

COINSIDE :)
Headliner della stessa serata di cui sopra, hanno confermato di essere soprattutto una band da vedere dal vivo, visto che su disco annoiano e non poco. Decisamente pacchiani in alcune situazioni (vedi il tizio incappucciato salito sul palco durante "Hexenhammer" e un'attitudine quasi da metal band), il trio si è comunque dimostrato all'altezza della situazione, suonando una dark-electro potente ed oscura, a metà strada tra Prager Handgriff, Calva Y Nada e Tyske Ludder (soprattutto per la voce cavernosa). Alla lunga forse un pò monotoni, ma grandi atmosfere da Santa inquisizione e un sound che personalmente mi ha coinvolto moltissimo.

KIRLIAN CAMERA :sbav:
Li ho visti per la prima volta su un palco in Germania, nella calca dell'Agra davanti a un pubblico che li adora letteralmente (l'ultima volta che suonarono a Roma, eravamo non più di 80 persone...ma lasciamo perdere questi discorsi che è meglio). Un live impeccabile, Elena Fossi perfetta dietro al microfono come non l'avevo mai ascoltata prima ed una setlist da sballo (ricordo tra le varie song "Eclipse", "K-Pax", "Blue Room" e una cover epica ed imponente di "Hymn" degli Ultravox). Un motivo per cui essere orgogliosi della nostra musica made in Italy. Applausi ad Angelo Bergamini perchè i Kirlian Camera così in forma non li avevo mai visti in vita mia.

RUMMELSNUFF :wacko:
Che pessima sorpresa arrivare all'Agra nel primo pomeriggio e trovare questo grottesco personaggio sul palco invece dei Turnbull A.C's, sostituiti all'ultimo istante per motivi non identificati. Il peggior concerto (ma non sono neppure sicuro che lo fosse) a cui ho assistito in vita mia. Una sorta di Popeye palestrato che rantola parole in tedesco su basi electro-rock imbarazzanti, impossibile che sia Arte (o comunque sia una forma di teatro) ed impossibile credere che il suddetto personaggio abbia un contratto con l'Out Of Line. Invece sì. Quattro gatti presenti allo show (fortunatamente per chi non c'era). Noi invece non smettevamo mai di ridere per lo stupore, io e tutta la combriccola italiana presente. Allucinante.

ORANGE SECTOR :)
Se negli anni Novanta incidevano su Zoth Ommog un motivo c'era ed era pure molto valido. Sono tornati da qualche anno dopo una reunion vissuta tra alti e bassi, ma il nuovo eccellente album e questo concerto di buonissima fattura li ha riportati tra i miei preferiti in ambito old-school EBM. Un live essenziale, energico, carico di adrenalina, coinvolgente e mai noioso. Il duo di Hannover ha tirato fuori dal cilindro un pò di tutto (roba nuova come "Krieg Und Frieden" o "I Hate You", cose più recenti come la portentosa "Dynamit" ed alcuni cavalli di battaglia come "Für Immer", "Kalt Wie Stahl" o "Flashback"). Stomping furioso sotto al palco, non potevo mancare pure io (e mi sono preso un bel pestone sul piede). Promossi.

ROTERSAND :)
A distanza di pochi mesi dall'ottima performance romana, mi sono ritrovato ancora una volta in primissima fila per acclamare uno dei miei gruppi preferiti in ambito futurepop e affini. La scenografia era perfetta e non mancava nulla per quello che poteva essere un grande concerto. Ma lo è stato fino ad un certo punto, perchè stavolta Rasc, Gun e Krischan qualcosina l'hanno toppata: un paio di stecche vistose durante "Waiting To Be Born", arrangiamenti di chitarra orrendi durante "Lost" ed una presenza sul palco eccellente ma a volte eccessivamente forzata (con tanto di passeggiata infinita in mezzo al pubblico). Da brividi "Merging Oceans" cantata insieme a Ronan Harris dei VNV Nation e comunque sempre da applausi brani come "Exterminate Annihilate Destroy" o la recente "War On Error". Bene così, ma li avevo visti meglio in altre occasioni.

FUTURE TRAIL :unsure:
Passiamo alla domenica, con il pomeriggio passato nella splendida location del Parkbühne sotto un sole che ha picchiato per almeno tre ore. Seguo i Future Trail da molto tempo e su disco mi piacciono abbastanza, peccato che dal vivo questo duo electro-goth proveniente da Chemnitz (ebbene sì) si sia dimostrato estremamente timido nell'approccio on stage (la vocalist all'inizio sembrava quasi impacciata e fuori contesto). Buone comunque song come "Never Farewell" e "Far Beyond", con il finale affidato a "Panic" (featuring Dirk degli Accessory alla voce, peccato che per metà canzone avesse il volume del microfono pari a zero). Rimandati.

CEPHALGY :)
Suonare di pomeriggio di certo non ha aiutato a creare l'atmosfera giusta, considerando che il trio propone ormai da anni un mix intrigante (ma non sempre convincente) di dark-electro ed EBM dai risvolti cupi e gotici. Però il concerto è andato bene, anche perchè è durato poco e sinceramente il limite dei Cephalgy è proprio quello di diventare monotoni col passare del tempo (specialmente la voce, che è sempre uguale). In poche parole un live di buona intensità, arricchito da perle quali "Blood From My Hands", "Schwarze Goettin" e la coinvolgente "Erloese Mich". Il pubblico ballava, cantava e si abbronzava pure. Altro che Dark!

[:SITD:] :)
Attendevo con ansia questo trio alla prova, soprattutto per testare quanto effettivamente sia penalizzante la voce di Carsten in sede live. Bisogna ammettere che è un limite sì, ma se ci si abitua al sound dei [:SITD:] anche on stage come su disco, un gruppo del genere non conosce nessun tipo di problema. Ottima tenuta di palco, suoni potenti e puliti oltre ad una setlist da urlo (subito la bomba in apertura con "Rot", passando per "Pharmakon", "Weigweiser", "Red Coloured Skies", "Bestie:Mensch" e finendo con i brividi di "Snuff Machinery", cantata da tutto il pubblico presente). Bellissima pure la malinconica e melodica "Redemption" cantata dalla mente del gruppo, il compositore Thomas Lesczenski (il terzo elemento invece è l'italianissimo Francesco D'Angelo ai synth), ma nel complesso tutto il live mi ha pienamente soddisfatto e ho ballato dalla prima all'ultima singola nota, inclusa "Electronic World Transmission" che in realtà è un remix di un pezzo vecchio dei Rotersand (il loro frontman infatti è stato ospite per l'occasione). Nota di merito a Carsten dei [:SITD:]: cappellino della Diesel e maglietta di Nosferatu, un mito!

MONO NO AWARE :)
La sera ci siamo trasferiti nella storica location del Werk II per far sanguinare un pò le orecchie e devo dire che iniziare con Mono No Aware è stato più che perfetto. Rhythmic Noise violento e molto fisico, un agglomerato di macchine ed emozioni (Leif urlava come un matto dietro al laptop). Un live molto 'umano', corporeo, assolutamente non distaccato e freddo come a volte avviene per questo tipo di performances. Peccato solo per la presenza di una sorta di aiutante/ballerina sul palco, che a mio modo di vedere combinava ben poco se non stare là sopra a fare la ragazza immagine.

MODULATE :)
Tra Mono No Aware e This Morn'Omina, ci voleva anche un pò di sana cassa dritta. E' così è stato. Gli inglesi Modulate si sono dimostrati davvero coinvolgenti in sede live, molto più che su disco. Il pubblico coloratissimo sponsorizzato da Cyberdog ballava in estasi sulle note di "Skullfuck", "Bass Alert", "Hard And Dirty" e "Revolution", mixate una dietro l'altra da una line-up a tre ben affiatata e guidata da un Geoff Lee decisamente carismatico. Curiosa la riproposizione di "Dirtygrrrls/Dirtybois" di Faderhead in salsa TBM. Davanti a un live del genere la parola d'obbligo è ballare e si può chiudere anche un occhio se artisticamente non sia tutto ad altissimi livelli. Bene così.

THIS MORN'OMINA :sbav:
Soltanto vedere la preparazione del palco mi ha fatto venire la pelle d'oca. Quel totem onnipresente a dominare lo stage, quelle percussioni tribali mescolate alle macchine, ai computer, alla tecnologia, il tutto lasciava presagire l'ennesimo live con i fiocchi per i TMO. I quattro belgi hanno aperto le danze con "Momentum II" e da lì in poi è stato un susseguirsi di emozioni, che hanno ripercorso la carriera della band soprattutto attraverso i passaggi più ritmati e technoidi, come "Epoch" (strepitosa) o come la conclusiva ed immancabile "One Eyed Man". Una danza tribale senza fine, che mi ha letteralmente catturato fin dall'inizio. Il pubblico ha gradito e ha ballato come se fosse stato posseduto da un sortilegio, quell' incantesimo che ha riconsacrato i This Morn'Omina tra le migliori band in circolazione in sede live. Unici ed incredibili.

MONOLITH :unsure:
Ci spostiamo al Kohlarbizirkus, l'ultimo giorno. Eric Van Wonterghem (ex-Klinik, attivo anche come Sonar e Insekt) è salito sul palco dietro al suo laptop e ha cominciato a tartassarci di beat spezzati mescolati ad atmosfere dal sapore tribale, come nella sua hit di maggior successo "Tekno Buddha", che è stata proposta sia come opener, sia in conclusione dello show. Un concerto un pò ripetitivo e di certo lo stage era troppo grande per un solo elemento che se ne stava lì, immobile, dietro i suoi diabolici macchinari. Sono sicuro che in altre circostanze mi sarebbe piaciuto di più, questo è poco ma sicuro.

KIEW :wacko:
Un live orrendo. Come applicare ad un'onesta base rhythmic noise una componente teatrale (due voci che urlavano frasi disconnesse sul palco rincorrendosi a vicenda) e soprattutto una dimensione rock a base di basso e chitarra che riusciva solo a dirottare ogni brano verso qualcosa di inascoltabile, credetemi. Non sono riuscito a salvare neppure una song dal fallimento generale di questo live, anche se ho provato più volte ad addentrarmi mentalmente nei temi che il trio (dal vivo erano quattro) cerca da sempre di trasmettere, ovvero cose attinenti alla paranoia, alla schizofrenia e alla malattia mentale (non a caso i nostri indossavano quasi tutti delle tute bianche). Già su disco KiEw è decisamente mediocre, dopo averlo visto al WGT credo che sia arrivato il momento per poterci mettere anche una bella pietra sopra. Mah...

IN STRICT CONFIDENCE :unsure:
Tra i concerti più attesi, di sicuro è quello che mi ha deluso di più. Rispetto a quando li vidi quattro anni fa al M'Era Luna sono cambiate tantissime cose e questo lo sapevamo, a cominciare da un sound che su disco si è evoluto quasi fino a toccare territori goth-rock (ma resta il fatto che io adoro il loro ultimo album!). Però come sospettavo, il concerto è stato troppo incentrato sulla chitarra, con il synth quasi oscurato e con qualche trovata da circo (la chitarrista ogni tanto si divertiva con fuoco e fiamme) pronta a catturare l'attenzione di un pubblico tra l'altro un pò freddino rispetto al previsto. "My Despair", "Set Me Free" e "Silver Bullets" mi sono piaciute perchè comunque fedeli a quanto proposto su disco, passabili invece "Forbidden Fruit" e "Seven Lives", mentre ho trovato SCANDALOSA la nuova versione chitarrosa di "Herzattacke", un brano storico che amavo proprio per il suo mood oscuro e per quei suoni liquidi e penetranti: niente di tutto questo al WGT 2010, purtroppo. Male pure gli altri pezzi più datati, come "Zauberschloss" ed "Engelsstaub", con la quale i nostri hanno chiuso le danze. Consiglio a Dennis Ostermann di proporre dal vivo solo le cose più recenti, onde evitare di violentare artisticamente alcune song che a mio avviso sono dei capolavori assoluti di musica elettronica. Altro neo e chiudo: la voce di Nina De Lianin, dal vivo, è molto debole e mai trascinante come quella di Dennis. Insomma, c'è molto da lavorare in casa ISC.

THE KLINIK :sbav:
Eccolo, per ultimo, il miglior concerto del WGT 2010. I pionieri belgi del sound EBM/industrial più freddo ed ipnotico si sono presentati sul palco con un trench nero e la testa fasciata da un telo bianco, che lasciava scoperti solo occhi, naso e bocca. Dirk Ivens faceva paura per quanto era gelido e distante, nonostante si muovesse per tutto il palco come un forsennato, trasmettendoci solo pura angoscia ed alienazione, attraverso perle indimenticate come "Memories", "Sick in Your Mind", "Moving Hands", "Pain And Pleasure", "Braindamage", "Lies" e così via, un susseguirsi di gelide emozioni che mi hanno letteralmente shockato. Ho ballato, là sotto in prima fila, ma completamente rinchiuso in me stesso, perchè la musica dei Klinik è introspezione, è quel tipo di Electro Body Music che viene percepita prima dalla mente e poi dal corpo. Dirk alla fine è rimasto a torso nudo e a volto scoperto, quasi distrutto anche lui dallo spettacolo, sudato ma soddisfatto dalla grande massa di pubblico accorsa per incitarlo assieme al suo socio Mark Vehraeghen. Un gruppo da vedere dal vivo almeno una volta nella vita, assolutamente. Grandissimi!

Edited by Chemnitz - 28/5/2010, 11:04
 
Top
view post Posted on 27/5/2010, 18:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,042
Reputation:
+12
Location:
Olorin, Segmentum Pacificus, Galaxy's Imperium of Man

Status:


CITAZIONE (childofsorrows @ 27/5/2010, 02:11)
CITAZIONE (vegard1 @ 27/5/2010, 00:28)
Un plauso particolare alle due ottime (ormai come da abitudine) serate marcate Global Noise

Le serate erano 3... comunque grazie :woot: ma tu quale eri vegard?

Uh, allora me ne sono persa una, magari mentre ero andato a fare portfolio all'Agra per poter raccontare ai miei eventuali nipoti che una volta nella vita ho visto anche gli Alien Sex Fiend :-D
Eh, vallo a spiegare ora, ma se non erro ci siamo incrociati sull'aereo al ritorno, quando io mi ero già camuffato da bravo ragazzo con tanto di jeans e camicia a righe, mauaha.

Ordunque, facendo una rapidissima e striminzita cernita volante, devo dire che per quello che riguarda i vari live ai quali ho assistito di certo il migliore è stato This Morn'Omina: un vero e proprio trip sonoro coinvolgenterrimo e sognate.
Impossibile non lasciere le suole sul pavimento dell'ormai mitologico Werk II, una delle meglio location live di sempre.
Mi sono rammaricato (o meglio, mangiato i maroni) del fatto di aver dovuto rinunciare a vedere i Welle:Erdball per campeggiare alla corte dei suddetti, ma tant'è, vedremeo di rimediare alla prima occasione, magari all'Amphi a sto punto.

Passando ad una nota di perplessità, devo dire che durante Alien Sex Fiend a momenti mi addormentavo in piedi come un cavallo.
Ok, premessa fondamentale, ero spinto dalla curiosità di vedere sul palco una band famoserrima capostipite di un genere che certamente non mi fa impazzire manco alla lontana, tuttavia onestamente mi aspettavo molto di più.
A tratti ho avuto la netta impressione che i lor signori fossero li giusto per fare il "compitino di scuola", in maniera piusttosto scazzata.
Comunque ripeto, non sono nemmeno lontanamente un esperto in tale materia, magari mi sbaglio alla grande e i fan incalliti si son strappati le ragnatele dalla cresta per la gioia.

CITAZIONE (Chemnitz @ 27/5/2010, 17:22)
in poche parole anche quest'anno la tradizione è stata rispettata e considerando che la prossima edizione corrisponderà con il ventennale del WGT, io già ci sto rifacendo un pensierino.

Ecco, vedo che ci siamo già capiti ;)
 
Top
]3lizzard
view post Posted on 27/5/2010, 21:57     +1   -1




CITAZIONE (vegard1 @ 27/5/2010, 19:58)
CITAZIONE (Chemnitz @ 27/5/2010, 17:22)
in poche parole anche quest'anno la tradizione è stata rispettata e considerando che la prossima edizione corrisponderà con il ventennale del WGT, io già ci sto rifacendo un pensierino.

Ecco, vedo che ci siamo già capiti ;)

:ahsisi: :ahsisi: :sisi: :roargh: :kebab:

CMQ, per integrare un po':
Patenbrigade:Wolff. Concerto semi ufficiale. Appena saputa la location avevo già espresso i miei dubbi; quando l'ho vista di persona i miei dubbi si sono immediatamente trasformati in incubo. Il sixitina è davvero piccolo e la gente presente da molto prima del concerto era davvero troppa. Se non fosse stato che i più (presenti per caso più che per il concerto) hanno rinunciato sul campo, il concerto sarebbe stato impossibile da seguire. Una volta sfollata la maggior parte del pubblico (età media molto alta, quasi tutti convinti sostenitori dei P:W o dell'EBM) invece si è riusciti a godersi lo spettacolo. E spettacolo è stato davvero perché il gruppo non si è certo lesinato in trovate, gag e discorsi privi di senso.clamoroso il "flughafen" evocato per stanchezza dal gruppo invece del solito "zugabe" ma ce ne sarebbero da raccontare... Gruppo al gran completo, più julia beyer a cantare la sua canzone di baustoff. Musicalmente non sono stati certo perfetti, e non penso fosse quello il senso del loro show al WGT, ma almeno ci siamo fatti quattro risate tra sudate e spintoni vari. Da segnalare anche una versione remix di una canzone di baustoff (non ricordo quale :|) segno dell'inevitabile prossima loro uscita.
P:W successivamente e ripetutamente visti in giro poi per il WGT

Colony 5. Bravi come sempre, anche se non particolarmente incisivi. La scaletta composta dai loro hit più o meno recenti. Anche se c'era non poca gente, il kohlrabizirkus (che nome esilarante) è risultata davvero esagerata come location per loro, il duo era praticamente disperso sul grande palco e l'effetto non era dei migliori.

Welle:Erdball. Dovendo scegliere tra loro e i TMO ho scelto i primi perché li avevo già persi in svariate occasioni e avevano diritto di precedenza (sperando un giorno di recuperare i secondi perché ci tengo)
Su disco mi piacciono molto ma non mi fanno impazzire, ma dal vivo mi hanno fatto letteralmente innamorare. Un vero spettacolo. Tutti i loro brani più famosi e qualche canzone dell'ultimo disco. Il Kohlrabizirkus (continuo a ridere) era pieno e in delirio per loro. Non avevo realizzato che fossero così seguiti in patria. Concerto favoloso, me ne ricorderò a lungo.

Sui rotersand condivido che non hanno suonato benissimo e neanche a me piacciono gli arrangiamenti di chitarra troppo presenti. però restano sempre di un livello superiore. Massimo coinvolgimento e bravura.

Cose sparse:
la stazione, il centro e i tram di lipsia pieni di pazzi non hanno prezzo;
WGT davvero devastante;
pochi italiani;
Favoloso il WERK II. Anche se soggiornavo lì sotto non ci ho passato nemmeno una serata intera :(;
adoro il moritzbastei.

Se il cervello mi ritorna a funzionare aggiungo altro
 
Top
view post Posted on 27/5/2010, 22:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,042
Reputation:
+12
Location:
Olorin, Segmentum Pacificus, Galaxy's Imperium of Man

Status:


CITAZIONE (]3lizzard @ 27/5/2010, 22:57)
Cose sparse:
la stazione

Paganini uber alles, la vera ambasciata italiana a Leipzig :lol:
 
Top
Hummingbird
view post Posted on 28/5/2010, 08:43     +1   -1




ISC: la "cantante" (che brillava per altre doti, piu' che per la voce) non era Antje Schulz, ma Nina de Lianin.
 
Top
Chemnitz
view post Posted on 28/5/2010, 10:03     +1   -1




Grazie Hummingbird correggo subito ;)
 
Top
theMaze
view post Posted on 28/5/2010, 10:48     +1   -1




Interessante che su ISC, Kiew e KC tu abbia avuto più o meno le stesse impressioni che avevo avuto io per il gothic festival 2007, si vede che non erano così campate in aria. ;)

nessuno ha visto XMTP? dai filmati su youtube sembra esser stato un concerto carino...
 
Top
view post Posted on 28/5/2010, 10:55     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
22,315
Reputation:
0
Location:
Novara / Milano

Status:


I KiEw li avevo visti a Modena anni fa e se la location era sicuramente orrenda, devo dire che il loro concerto mi ha annoiato a morte!

Idem per gli ISC visti l'anno scorso. Molto meglio ascoltarsi i loro dischi :)
 
Web  Top
28 replies since 22/5/2010, 14:53   1569 views
  Share