ElectroWorld

[CD] COVENANT - Skyshaper, Anteprima sul nuovo album!

« Older   Newer »
  Share  
MentalSiege
view post Posted on 6/1/2006, 19:00     +1   -1




COVENANT - Skyshaper

user posted image

Tracklist:
01. Ritual Noise
02. Pulse
03. Happy Man
04. Brave New World
05. The Men
06. Sweet & Salty
07. Greater Than the Sun
08. 20 Hz
09. Spindrift
10. The World Is Growing Loud

Uno dei nomi più apprezzati nel panorama EBM è senza dubbio quello dei COVENANT.
Nel corso della loro carriera dal 1994 ad oggi, ci hanno emozionato con autentiche gemme il cui bagliore non esita a svanire.
Era dunque spasmodica l'attesa per questa nuova fatica, la cui uscita è stata più volte posticipata, e che avrebbe dovuto in parte risollevare lo status del trio svedese dopo il precedente "Northern Lights", rivelatosi piuttosto sottotono rispetto alla media delle releases a cui la band ci ha abituato.
Ebbene, le novità in questo "Skyshaper" sono tante, e se si tralascia l'orrenda copertina, direi che ci troviamo di fronte al cosiddetto 'discone', il quale, oltre a rinfrescare l'immagine del trio, ne conferma l'innegabile talento.
La prima impressione che si avverte approcciandosi all'ascolto dell'album è legata a una certa reminiscenza di sonorità Kraftwerk-inspired ("Happy Man" ne è l'esempio più palese), finora inedite nel sound dei ragazzi in questione. E' altresì distinguibile una forte componente Electro, presente specialmente nella sezione ritmica, che ben si integra con le tipiche vocals di Eskil, le quali, invece, non si discostano più di tanto dallo stile a cui ogni fan si è affezionato, quindi va benissimo così.
Ma di che pasta è fatto il nuovo Covenant sound?
Trattasi di materia multicolore, eppur omogenea, che dà vita a un poliedro fluttuante attraverso orbite armoniche.
Spetta al vocoder del singolo "Ritual Noise" il compito di aprire le danze, e sin dai primi istanti si ha la percezione di trovarsi di fronte a qualcosa che i Covenant non avevano mai 'osato'. Impressione che viene confermata dalla successiva "Pulse", il cui ritmo tipicamente Electro, unito a un basso analogico iper-saturato e infarcito di bleeps qua e là, fa intuire che le coordinate attraverso le quali si svilupperà il viaggio, si orientano in molteplici direzioni.
Le sorprese continuano con "Happy Man", dal sapore fortemente retrò, nonchè uno degli episodi più azzardati dell'album, anche se forse non convince al 100%.
I suoni analogici sembrano costituire la caratteristica principale di questo lavoro, come dimostra anche "Brave New World", il cui ritornello evoca una nostalgia di certi anni '80... Stesso mood trasmette "The Man", seppur in maniera più 'sporca', la sua semplicità ne fà decisamente uno dei brani più accattivanti di questo dischetto.
"Sweet and Salty" risulta invece troppo meccanica e ripetitiva, durante i sei minuti su cui si sviluppa il brano, si avverte talvolta un senso di noia, a causa di una bassline mono-tonale e di una struttura un po' troppo minimale.
Il ritmo torna a salire con "Greater Than The Sun", atmosfere pacate e una vaga matrice rock conferiscono al brano un tono interessante e avvolgente.
"20 Hz" irrompe col suo tempo terzinato e si mostra potenzialmente adatta a divenire il prossimo singolo estratto dall'album, anche se pare di scorgere qualche imprecisione nel mixing tra batteria e parte arpeggiata.
Ci si avvicina alla fine con "Spindrift", annunciata da una voce femminile in stile orientale, poi seguita da un cupo incedere di frequenze elettroniche, che sembrano però non arrivare mai a una conclusione; forse sette minuti sono un po' troppi, per un brano del genere.
"The World is Growing Loud" è una ballad dal sapore malinconico che saluta l'ascoltatore rimandandolo a un immediato riascolto dell'album, tutto sommato un lavoro ben oltre la media delle attuali release in campo EBM, e sicuramente all'altezza del nome che rappresenta.

www.covenant.se

Edited by MentalSiege - 6/1/2006, 19:01
 
Top
Candyman
view post Posted on 6/1/2006, 19:06     +1   -1




Che dire dopo cotanta recensione ? Non vedo l'ora di ascoltarlo !!!!
 
Top
Volt
view post Posted on 6/1/2006, 19:49     +1   -1




attendo...
 
Top
view post Posted on 6/1/2006, 19:57     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
22,315
Reputation:
0
Location:
Novara / Milano

Status:


Attendo con impazienza pure io!!!
 
Web  Top
Frozen_memories
view post Posted on 6/1/2006, 19:58     +1   -1




Son davvero curioso
 
Top
Candyman
view post Posted on 17/1/2006, 14:47     +1   -1




Lo sto ascoltando in loop da qualche giorno.... ho già deciso che è uno dei migliori album del 2006 ! biggrin.gif
 
Top
psycho:blonde
view post Posted on 19/1/2006, 14:29     +1   -1




The new Covenant record, Skyshaper, starts out pretty good with the catchy and danceable Ritual Noise, a number that sounds futuristic and retro at the same time. This is followed by Pulse, a popish electroclash tune that bears a strong resemblance of Ladytron. Unfortunately not the voice though; it's way too dull and characterless for this kind of static sound. After half the song I'm bored.

The song that stands out the most (no, not in a good way) is a blippety bloppety slow and depressing ballad, ironically called Happy Man. It is so boring I almost fall asleep...

Even after having listened to this record several times, I fail to get it. There's nothing new, nothing interesting and no sort of unity. More than anything, it sounds like a compilation of demo bands; all with a different sound. Almost like a cover album actually, since just about any song sounds like something you've heard before. And probably more than once. They even manage to make a sort of cover of themselves in Spindrift, an african-tribes-version of Call the Ships to Port. With new lyrics though.

The only word I can think of to sum up this record is: BOOOOORING!
 
Top
Konnekted
view post Posted on 22/1/2006, 18:01     +1   -1




Questo album soddisfa le mie aspettative. Niente di trascendentale, per carità.Ma, a mio avviso, un lavoro ottimo e studiato a puntino. Tra l'altro avrò occasione di vederli live a Berlino.
 
Top
Giz
view post Posted on 5/10/2011, 21:24     +1   -1




A me non ha soddisfatto molto. Sicuramente sempre meglio i VNV o Assemblage 23 nel genere.
 
Top
8 replies since 6/1/2006, 19:00   723 views
  Share